FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova, sul nuovo ponte una curva troppo stretta potrebbe abbassare il limite di velocità

La parte di tracciato interessata è quella verso Savona, dove le auto circolerebbero a un massimo di 70km/h

Ponte di Genova, dal crollo al completamento del nuovo viadotto: la cronistoria per immagini

Sul nuovo ponte di Genova, ricostruito in soli 14 mesi dopo il crollo del vecchio Morandi ad agosto 2018, si dovrà andare più piano rispetto al passato. Nulla di inaspettato: già in fase progettuale, gli addetti ai lavori sapevano che sul viadotto del Polcevera non si sarebbero potuti superare gli 80 km/h, dieci in meno rispetto alla velocità consentita sulla vecchia infrastruttura. Ora però, l'idea sembrerebbe quella di abbassare ulteriormente il limite in direzione Savona per portarlo a 70 km/h a causa di una curva giudicata "pericolosa". 

Problemi lungo il tracciato - La motivazione dell'abbassamento del limite di velocità va cercata nel decreto Infrastrutture del 2001. Da circa venti anni infatti, esistono parametri precisi che regolano il rapporto tra lunghezza dei rettilinei e ampiezza delle curve. Non troppo lunghi i primi, non troppo decise le seconde. Il nuovo ponte di Genova, trattandosi di una ristrutturazione totale, si sarebbe dovuto attendere a queste norme, mentre invece è stato ricalcato il progetto risalente al 1967. 

 

La curva in direzione Savona - La criticità riguarderebbe la curva dopo il ponte per chi viaggia in direzione Savona. Per rispettare il decreto che regola i tracciati stradali, sarebbe stato necessario scavare per un centinaio di metri l'attuale galleria Coronata. La necessità di ricostruire l'opera nel minor tempo possibile ha portato alla decisione di non correggere l'errore di traiettoria. 

 

Le soluzioni - Il problema, sfuggito in fase progettuale, è stato autodenunciato per primo da Italferr. Il Consiglio superiore dei lavori pubblici, per evitare ulteriori contenziosi con Autostrade, si limitò a prescrivere un limite di 80 km/h e l'utilizzo di un asfalto ad alta aderenza. Non è ancora chiaro invece se verrà applicato, come previsto, il controllo fisso della velocità mediante sistema di tutor. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali