FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Bordighera, birra o bibita in regalo a chi raccoglie i mozziconi in spiaggia

Bar e ristoranti della località ligure lanciano la proposta: un drink in cambio di un bicchiere di cicche. Il promotore a Tgcom24: "Abbiamo lanciato un segnale perché vogliamo un mare più pulito"

Bordighera, birra o bibita in regalo a chi raccoglie i mozziconi in spiaggia

Una birra o una bibita in regalo a chi consegna un bicchiere pieno di mozziconi di sigaretta. E' la proposta green lanciata da alcuni locali di Bordighera per promuovere la coscienza ambientalista dei turisti. "Una spiaggia pulita è il biglietto da visita più bello per chi viene a fare un bagno nel nostro bel mare - dice a Tgcom24 il promotore dell'iniziativa, Romolo Giordano - e noi proviamo a coinvolgere tutti per raggiungere questo obiettivo".

Pionieri - Il progetto, promosso da Giordano, titolare di un ristorante sul lungomare, ha trovato finora due sostenitori: Laura Miscioscia e Simone Orengo, proprietari di due bar, e nel primo weekend l'iniziativa ha avuto un grande successo. "Tanti soprattutto i bambini che si sono presentati con i loro bicchieri stracolmi di cicche per avere in premio la loro bibita preferita - racconta Giordano -. Per loro è stato un gioco divertente, quasi una gara. Abbiamo trovato tanti piccoli 'fan di Greta' che ci hanno aiutato a pulire la sabbia".

Un segnale - Chi ha lanciato questa proposta, "copiata" da un blog spagnolo della Catalogna, vorrebbe che questo fosse solo un punto di partenza. La speranza è quella di allargare l'operazione pulizia a tutte le spiagge della cittadina ligure, in questi mesi estivi invase da mozziconi, cartacce, rifiuti.

"Sulla spiaggia del mio locale, che è privata, se devo essere sincero, non si trovano tanti mozziconi - aggiunge il ristoratore -. Il problema è soprattutto sulle spiagge pubbliche e sulla passeggiata del lungomare. Noi ci auguriamo che la nostra iniziativa sia un segnale per tutti, ristoratori e turisti, baristi e gestori dei servizi balneari: un invito a dedicare molta più attenzione all'ambiente e alla sua pulizia. La raccolta dei rifiuti in riva al mare potrebbe essere promossa e allargata con una serie di campagne green: dai giochi per i bambini alle proposte agli adulti, tutto con un unico obiettivo. Regalarci un mare più pulito". E un ambiente finalmente libero da plastiche, sigarette, cartacce.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali