FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Quanto costa un'ambulanza?": dona 50mila euro alla Croce Rossa di Loano

La benefattrice prima ha chiamato informandosi sui costi per un nuovo mezzo, poi è andata in banca e infine si è presentata con lʼassegno nella sede dei volontari del soccorso del comune rivierasco

Gesto di grande generosità nel Savonese, dove una benefattrice, dopo aver fatto un salto in banca, si è ripresentata alla sede della Croce Rossa di Loano con un assegno da 50mila euro.

Poco prima la donna aveva telefonato chiedendo: "Scusate, quanto costa un'ambulanza?". La benefattrice ha raccontato di esserne rimasta colpita dalle recenti notizie sui volontari del soccorso, come gli atti di vandalismo alla pubblica assistenza o gli insulti a un volontario di colore accusato a una sagra di "sporcare la divisa" che indossava.

I volontari di Loano che hanno risposto alla telefonata della donna le hanno spiegato che un'ambulanza costa tra gli 80 e i 90mila euro. Lei ha verificato in banca quanto le fosse possibile donare. "Siamo ancora increduli - è il commento della vicepresidente Sara Canepa - la donna ha voluto aiutare la nostra associazione che gli è stata vicina in passato, e spera che il suo gesto, alla luce del sole, possa invogliare altre persone a donare".

Visto il clamore, la benefattrice ha poi richiamato in Croce Rossa chiedendo di non dare altre informazioni personali. Non aveva previsto così tanta attenzione. La filantropa loanese viene definita come una normale signora di mezza età, ma non è chiaro se abbia donato tutte le proprie disponibilità o sia facoltosa, e quale sia la storia della vicinanza ricevuta dall'organizzazione in passato.

Quanto ai volontari di Loano, ringraziando la "gentil signora", hanno chiarito che al momento la cifra per l'acquisto di una nuova ambulanza non è ancora stata raggiunta, ma sono fiduciosi nell'emulazione del gesto.