FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Liguria, richieste da Lombardia e Piemonte per il weekend ma per ora il turismo è bloccato, i ristoratori: "Aspettiamo il 3 giugno"

"Chiamano in tanti da Lombardia e Piemonte - clienti affezionati o anche nuovi - per chiederci se possono prenotare per il fine settimana. Io non posso far altro che dar loro un consiglio e dire che per ora non si può fare", dice a Tgcom24 un ristoratore

"Chiamano in tanti da Lombardia e Piemonte - clienti affezionati o anche nuovi - per chiederci se possono prenotare per il fine settimana. Io non posso far altro che bloccarli e dire che per ora non si può fare. Alcuni sono convinti che da lunedì 18 ci sia il 'liberi tutti', ma non è così". A parlare a Tgcom24 è Bruno De Blasio, titolare del ristorante "Sol Ponente" di Alassio (Savona).

"In tanti chiamano, specialmente quelli un po' più anziani, chiedendomi: 'Ci tieni il solito tavolo?' e io in maniera molto educata li blocco e dico 'No, abbiate pazienza ancora un pochino'", continua De Blasio. 

 

Un consiglio dato dalle circostanze; per ora, infatti, il turismo è bloccato. "I turisti piemontesi e milanesi sono il nostro indotto principale. Non è detto che dal 3 giugno ci sia il via libera agli spostamenti tra regioni, ma se così dovesse essere, aspettiamo i turisti lombardi e piemontesi a braccia aperte. Ora, però, non direi mai a coloro che mi chiedono un consiglio di mettersi in macchina e rischiare solo per fame d'incasso. Non si tratta di respingere, ma di consigliare".

 

A chiarire ulteriormente il concetto è Carlomaria Balzola, presidente dell'associazione Assoristobar. "Noi non siamo sceriffi, non abbiamo nessun diritto di richiedere documentazione o altro e verificare la provenienza dei turisti, sta tutto al buonsenso e all'attenzione verso i dpcm nazionali. Dobbiamo rispettare le norme e avere un grande senso civico nel capire le situazioni. Non sono dell'idea di dire no agli ospiti, ma tutti coloro che verranno lo facciano nel pieno rispetto del decreto. Dal 3 giugno, se le regioni riapriranno, siamo pronti ad accogliere i turisti a braccia aperte. Stiamo predisponendo tutto per farci trovare pronti". 

 

"Noi abbiamo riaperto ieri - racconta invece Nicola Chessa, titolare del "Graf" di Alassio - erano tutti clienti autoctoni. Ad ogni modo, io, ovviamente, quando prenota un cliente non chiedo da dove arriva. Non è compito mio, prendo la prenotazione e basta. Certo, se uno mi chiede un consiglio come 'Sono di Milano, posso venire?' io posso rispondere 'Secondo me no'". Anche il Graf è in attesa del 3 giugno: "Siamo impazienti di riaccogliere i turisti".

 

di Giorgia Argiolas

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali