FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, i vigili urbani cambiano look: "Quasi otto milioni di euro per le nuove divise"

Chi si aggiudicherà la gara, entro il 2025 quando nella Capitale si terrà il Giubileo, dovrà inviare i propri sarti a prendere le misure a ciascuno dei 5.700 del corpo

Roma, i vigili urbani cambiano look: "Quasi otto milioni di euro per le nuove divise" - foto 1
ansa

I vigili urbani si rifanno il look.

Entro il 2025, infatti, ciascuno dei 5.700 del corpo di Roma avrà una nuova divisa. Berretti camicie, giacche, pantaloni (per l'estate e per l'inverno), corpetto catarifangente, cinturone dorato, cordelline, stellette e distintivi. Non mancherà nulla. Il costo dell'operazione si aggira attorno ai 7 milioni e 800 mila euro. Chi si aggiudicherà la gara, entro il 2025 quando nella Capitale si terrà il Giubileo, dovrà inviare i propri sarti a prendere le misure ai pizzardoni.

50 moto ferme per mancanza di divise

 Rifare le divise dei vigili non è un capriccio: ben 50 moto sono ferme proprio per la mancanza di abiti adatti e proprio al look dei motociclisti sono dedicati due lotti di gara (uno da 342mila euro dedicato al vestiario e un altro da 693 mila euro per le calzature). Il rinnovo delle uniformi riguarda anche quelle ordinarie e storiche del personale della banda musicale.

 

La relazione: "Obiettivo primario assicurare rinnovo capi"

 "Assicurare al personale del corpo di Polizia Locale, l’adeguato rinnovo dei capi di vestiario, nonché la dotazione al personale neo-assunto" è un "obiettivo primario", si legge nella relazione firmata dal comandante Ugo Angeloni. I capi dovranno infatti essere realizzati mediante il "confezionamento industriale su misura" e alla ditta arriverà l’elenco "del personale destinato alla vestizione cui l’esecutore dovrà provvedere a rilevare le relative misure/ taglie". Poi toccherà ai sarti incaricati dall'impresa.

 

Come riporta Repubblica, che a sua volta cita la relazione, chi vincerà la gara dovrà seguire le istruzioni contenute e in via prioritaria assicurare "la dotazione di nuovi capi di vestiario tecnico- operativo introdotti di recente al personale di nuova assunzione, nonché il rinnovo dei capi al personale che espleta attività in moto, la cui ultima dotazione risale al 2019". 


Il precedente infelice

 Nella speranza che tutto vada per il verso giusto. Nel 2018, infatti, l’assegnazione del primo lotto andò in fumo perché mancava il "rapporto di prova relativo al tessuto misto lana per il maglione di mezza stagione", un dettaglio che fece saltare anche la fornitura di altri capi.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali