FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

A Roma sindacati in piazza, Landini: "Qui si difende la democrazia" | Sbarra: "Sciogliere le forze neofasciste"

In una città blindata la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil a una settimana dall'assalto alla sede della Camera del lavoro. Migliaia di persone al corteo. Bombardieri (Uil): "Qui la nuova Resistenza"

Roma, corteo di solidarietà dopo l'assalto alla Cgil: "Mai più fascismi"

A una settimana dall'attacco alla sede della Cgil, Roma ha ospitato la manifestazione unitaria dei sindacati in piazza San Giovanni. Secondo gli organizzatori, alla mobilitazione per dire no a tutti i fascismi hanno preso parte circa 200mila persone. "Difendiamo la democrazia, non è una manifestazione di parte", ha detto il segretario della Cgil Landini. Sbarra (Cisl) ha chiesto di sciogliere subito le forze neofasciste. Da Bombardieri (Uil), l'appello a ricostruire l'unità del Paese: "Qui, c'è la Resistenza".

  • 16 ott

    Nuovo attacco informatico alla Cgil: i siti del sindacato non sono raggiungibili

    Nuovo attacco informatico ai siti della Cgil. Lo rende noto lo stesso sindacato. "In concomitanza con la straordinaria manifestazione di oggi - è scritto in una breve nota - è partito un attacco informatico molto strutturato, proveniente da diverse fonti, che sta colpendo tutto il sistema della comunicazione della Cgil, in particolare Collettiva.it. Di conseguenza, sono stati chiusi tutti gli accessi e messo in protezione il sistema".

  • 16 ott

    Con "Bella Ciao" si chiude la manifestazione a Roma

    Si è chiusa sulle note di "Bella Ciao", nella versione rock del gruppo Modena City Ramblers, la manifestazione "contro tutti i fascismi" organizzata a Roma. La canzone è partita al termine dell'intervento del leader della Cgil, Maurizio Landini. Secondo la questura, sono stati circa 60mila i partecipanti alla mobilitazione. La stima dei sindacati parla invece di 200mila persone.

  • 16 ott

    Tanti i big politici presenti: ci sono anche Letta e Conte

    Ci sono anche il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, e il segretario del Pd, Enrico Letta, alla manifestazione "Mai più fascismi" di Cgil, Cisl e Uil. In piazza San Giovanni anche i ministri degli Esteri, Luigi Di Maio, della Salute, Roberto Speranza, e del Lavoro, Andrea Orlando, oltre alla copresidente di Italia Viva, Teresa Bellanova, e al leader delle Sardine, Mattia Santori.

  • 16 ott

    Landini: "Sul fascismo, dalla solidarietà si passi all'azione concreta"

    "C'è un primo atto che chiediamo, che il governo faccia, con l'appoggio di tutto il Parlamento: le forze che si richiamano al fascismo e usano atti violenti devono essere sciolte. Dalla solidarietà si deve passare all'azione concreta". Lo ha detto il segretario della Cgil, Maurizio Landini.

  • 16 ott

    Landini chiede verità su Giulio Regeni

    "Vogliamo la verità su Regeni": lo dice il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dal palco della manifestazione dei sindacati in piazza San Giovanni, accolto da un applauso della piazza.

  • 16 ott

    Di Maio: "Grande risposta di popolo"

    "La piazza di oggi è una grande risposta di popolo che sottolinea l'importanza dei nostri valori costituzionali, valori che permettono a tutti di concorrere pacificamente alla vita pubblica, permettono a tutti di esprimere la propria idea ma non con la violenza. Sulla base dei nostri valori costituzionali dobbiamo portare avanti il dibattito politico, il confronto sui temi, anche quando non la si pensa allo stesso modo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio arrivando a Piazza San Giovanni.

  • 16 ott

    Bombardieri (Uil): "Qui la nuova Resistenza"

    "In questa piazza c'è la nuova Resistenza. La Resistenza che è quella che ha combattuto il fascismo. Vogliamo riaffermare i valori della democrazia, della partecipazione e rifiuto della violenza". Lo ha detto il segretario della Uil Pierpaolo Bombardieri alla manifestazione indetta dai sindacati confederali a Piazza San Giovanni.

  • 16 ott

    Sbarra: "Sciogliere subito le forze neofasciste"

    "Si proceda velocemente allo scioglimento delle organizzazioni neofasciste e neonaziste". E' l'appello lanciato dal segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, dal palco della manifestazione dei sindacati in piazza San Giovanni a Roma, da cui si rivolge a governo e Parlamento. 

  • 16 ott

    Sbarra: "In piazza per le ragioni del lavoro e della democrazia"

    "Una giornata importante per una risposta forte, unitaria contro fascismi, estremismi, derive antidemocratiche. Portiamo in piazza le ragioni del lavoro, della partecipazione, valori fondanti della nostra democrazia e della nostra Repubblica. Il mondo del lavoro sarà come sempre un argine". Lo dice il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, da piazza San Giovanni a Roma, alla manifestazione dei sindacati. 

  • 16 ott

    Don Ciotti: "Il fascismo nasce da una democrazia pallida"

    "Il dissenso è il sale della democrazia e la violenza è la sua negazione. La violenza dei fascismi, dei razzismi e dei sovranismi nasce dal veleno di una società disgregata e da una democrazia pallida, dove troppi diritti sono parole dette o scritte sulla carta ma non si traducono in concreto". Lo ha detto don Luigi Ciotti al corteo di Roma. "Poi - ha aggiunto -, c'è anche la violenza delle mafie che si alimenta a sua volta dei vuoti della democrazia, della coesione e dell'ingiustizia sociale e ambientale". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali