FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti a Roma, "inabile" un netturbino su tre: non può salire sui camion

Lʼultimo paradosso dellʼemergenza spazzatura nella Capitale: su 4.300 operatori ecologici, oltre 1.500 hanno un documento medico che certifica lʼinidoneità a svolgere la mansione per cui sono stati assunti

A Roma, un netturbino su tre è "inabile" a salire sui camion della nettezza urbana.

Lo rivela un report dell'Ama, l'azienda municipalizzata che gestisce i rifiuti nella Capitale. Su 4.300 operatori ecologici, oltre 1.500 sono inidonei a svolgere la loro mansione: in tasca hanno un certificato medico secondo cui non possono di fatto eseguire le loro mansioni.

"Inabili a fare gli operatori ecologici" Insomma, la città dell'eterna emergenza rifiuti non solo si trova a dover fare i conti con la scarsità di impianti per smaltire la spazzatura e con un piano industriale da riscrivere. Come documenta il "Messaggero", c'è anche l'assurdità delle cifre di un rapporto preparato per Stefano Zaghis, il nuovo amministratore iunico dell'azienda: operatori ecologici che non possono fare gli operatori ecologici: non possono salire sui camion e raccogliere l'immondizia. 

 

Allergici allo smog o ai carichi pesanti C'è chi è "allergico" allo smog e quindi non può stare al volante dei compattatori in mezzo al traffico di Roma, c'è chi non è in grado di sollevare pesi e quindi non può certo svuotare i cassonetti. Sono gli stessi sindacati ad ammettere: una situazione grottesca. E questo avviene nella città che affonda nei rifiuti ogni giorno di più. Alessandro Bonfigli, Uil Trasporti: "Queste persone vanno messe nelle condizioni di fare qualcosa, tutti devono essere utili alla causa, specialmente in un frangente così difficile".

 

A spazzare i quartieri Perché adesso i netturbini "inabili" in pratica non fanno nulla. Intanto però in questa azienda il tasso di assenteismo sfiora il 15%. Zaghis ha affidato al nuovo direttore del Personale Marcello Bronzetti l'incarico di riconvertire più netturbini inabili possibile: 200 faranno gli "spazzini di quartiere", per gli altri sono in arrivo a breve nuove mansioni. Inoltre, si intensificheranno le visite mediche e si assumeranno altri 350 dipendenti. Obiettivo abbassare l'età media, che oggi è intorno ai 50 anni. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali