FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dalla Campania a Roma, da Bologna al Trentino: tutti i divieti per Capodanno

Il Covid limita le Feste e gli assembramenti: da Nord a Sud arriva una pioggia di provvedimenti

Anche quest'anno la risalita dei contagi avrà ripercussioni sulle festività natalizie: il Covid infatti potrerà per l'ennesima volta a limitazioni degli appuntamenti pubblici durante le Feste, in modo da evitare gli assembramenti: da Nord a Sud arriva infatti una pioggia di provvedimenti.

Ecco quali sono, e quali eventi già in programma salteranno.

Leggi i provvedimenti per Roma, Campania, Trentino, Milano, Puglia, Bologna

 

 

A Roma salta il concertone di Capodanno

Il sindaco Roberto Gualtieri ha annullato il concertone del Circo Massimo. "Era tutto pronto per celebrare il Capodanno in grande stile e riportare Roma al centro dei grandi eventi", ha spiegato l'assessore Alessandro Onorato. Alcuni grandi artisti romani (Coez, Blanco, Tommaso Paradiso) erano già stati scelti e l'organizzazione sul fronte sicurezza, assicura, sarebbe stata "impeccabile". Però, ammette, "in questo momento la nostra priorità è e deve essere quella di salvaguardare la salute dei romani evitando assembramenti che possono aggravare una situazione pandemica che, pur sotto controllo, presenta aspetti preoccupanti".

 

 

Niente feste di piazza in Campania

In Campania, il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha firmato un'ordinanza sul Capodanno stabilendo il divieto di eventi, feste o altre manifestazioni che "possano dar luogo a fenomeni di assembramento o affollamento". Confermato anche l'obbligo di mascherina anche all'aperto, in ogni luogo non isolato. Nei giorni 23, 24, 25, 31 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022, vietata per bar e altri esercizi di ristorazione la vendita con asporto di bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell'acqua. "Abbiamo stabilito che non si possono fare feste in piazza, perché nella settimana tra Natale e Capodanno ci giochiamo la tranquillità di vita delle nostre famiglie e la possibilità di tenere aperte le attività economiche", ha spiegato De Luca.

 

 

 

Il Trentino senza festeggiamenti

Da Trento a Rovereto, da Pinzolo a Madonna di Campiglio, anche in Trentino niente concerti e festeggiamenti di massa in piazza per la notte di San Silvestro. Lo hanno deciso i sindaci: colpa dell'aumento dei contagi da Covid, c'è, infatti, la necessità di evitare al massimo situazioni di pericolo sanitario. "Il momento non permette di rischiare - precisa il primo cittadino di Trento, Franco Ianeselli -. Niente ritrovi di massa in piazza Duomo, non è proprio il caso. Festeggeremo in modo diverso, con uno spettacolo di luci e musiche con i solisti dell'orchestra Haydn e uno spettacolo di video-lighting che si sposerà alla perfezione con le installazioni di Mariano Detassis che stanno già illuminando gli edifici e i monumenti di tutta la città".

 

 

 

Nessun evento a Milano

Non ci sarà alcun evento o concerto per il Capodanno in piazza a Milano. L'ipotesi di celebrare l'inizio del nuovo anno con un evento pubblico non è infatti mai entrata nell'agenda di Palazzo Marino, che ha invece preferito un atteggiamento di prudenza nonostante l'andamento positivo della campagna vaccinale.

 

 

Fuori dal coro il presidente della Puglia Emiliano

"Cancellare la movida di Capodanno, o addirittura lo shopping natalizio, onestamente mi sembra una misura un po' eccessiva in questa fase, tanto più che i vaccini stanno facendo il loro dovere. Lo stanno facendo abbattendo i contagi e le morti in modo elevatissimo, quindi dobbiamo avere un po' di equilibrio", ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a Stasera Italia, commentando le misure che adotterà la Regione Campania per contenere i contagi.

 

Napoli, terza dose per docenti e forze dell'ordine

Procede la somministrazione del terzo vaccino per forze dellordine, fasce deboli e docenti al centro vaccinale della Mostra d'Oltremare a Napoli. Dal 15 dicembre scatta l'obbligo vaccinale del personale della scuola e anche per gli agenti e le forze dell'ordine, pena la sospensione dal servizio senza remunerazione e il ritiro temporaneo di tesserino, placca, arma e manette.

 

 

Leggi Tutto Leggi Meno

 

 

Anche Bologna annulla i festeggiamenti

Bologna ha annullato il Capodanno in piazza Maggiore: lo si è deciso nell'ultimo Comitato ordine pubblico e sicurezza. "Una decisione che assumiamo con senso di responsabilità e che credo sarà compresa dai cittadini bolognesi", spiega il sindaco Matteo Lepore. "Dobbiamo evitare occasione di potenziali contagi o situazioni non coerenti, Bologna sceglie di dare un segnale di prudenza", ha aggiunto.

 

Eventi cancellati a Firenze Anche a Firenze il Capodanno sarà senza eventi. "Ho riunito la task force sull'emergenza Covid per Comune e Città metropolitana di Firenze, abbiamo avuto un confronto con gli esperti del servizio di igiene pubblica e della società della salute, così come con i responsabili dell'Asl e il presidente della Regione Giani: abbiamo deciso di annullare tutti gli eventi previsti per il Capodanno". Lo ha annunciato il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali