FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Natale, nove italiani su dieci lo passeranno in famiglia

Secondo un'indagine di Nomisma, quest'anno la maggior parte degli italiani prediligerà vacanze casalinghe a causa del Covid 

Quest'anno ben nove italiani su dieci trascorreranno il Natale in famiglia.

è quanto emerge dall'Osservatorio "Hybrid Lifestyle di Nomisma", in collaborazione con Crif, secondo cui le feste di fine anno "rappresentano l'occasione per rallentare e dedicare tempo, alle persone e alle attività davvero importanti".

Le festività, viene evidenziato, saranno per il 64% degli italiani "l'occasione per rivedere amici e parenti che non si vedono spesso e per organizzare e partecipare con loro a serate di giochi e tombolate". Anche i festeggiamenti a tavola saranno prettamente casalinghi: 7 italiani su 10 trascorreranno il cenone della vigilia nella propria abitazione, 6 su 10 il pranzo di Natale. Solo in pochi, meno del 3%, sceglieranno il ristorante. Quest'anno, inoltre, il 45% degli italiani spenderà per il pranzo natalizio tra i 15 e i 50 euro a persona, mantenendo stabile il budget complessivo rispetto all'anno precedente.

 

Casalingo sarà anche il Capodanno: 8 italiani su 10 lo festeggeranno tra le mura domestiche con amici e parenti. Il budget della cena del 31 dicembre non supererà i 50 euro a persona. Così per l'85%, confermandosi sostanzialmente stabile rispetto al 2020. A giudizio dell'Osservatorio condotto da Nomisma, infine, la voglia di convivialità, ai tempi del Coronavirus, non sarà disgiunta dalla sicurezza: "l'84% degli italiani - viene sottolineato - ha deciso di adottare delle precauzioni per contenere la possibilità di contagio da Covid-19. Il 51% ha deciso di frequentare solo amici e parenti vaccinati, il 19% indosserà la mascherina quando andrà in visita, l'8% eviterà di frequentare persone anziane, per evitare di essere possibile fonte di contagio. Il 6% infine, farà tamponi rapidi o sierologici prima di incontrare amici e parenti".
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali