FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, donna italiana positiva alla variante inglese: forte carica virale

Il genoma del virus Sars-Cov2 è stato sequenziato dal Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare del Celio su una paziente, il cui convivente era rientrato a Fiumicino con un volo dal Regno Unito. Ue: "Vaccino resta efficace"

ospedale militare celio
Dal Web

La variante inglese del Covid è stata isolata anche in Italia, nei laboratori dell'Ospedale militare del Celio di Roma. Il Dipartimento scientifico del Celio, che sta collaborando con l'Istituto Superiore di Sanità, ha sequenziato il genoma del virus da una donna risultata positiva con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna. Il convivente della paziente era rientrato nei giorni scorsi a Fiumicino dal Regno Unito.

Forte carica virale Entrambi sono in isolamento e hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, tutte le procedure stabilite dal ministero della Salute. Secondo quanto emerso, la paziente ha una forte carica virale. La donna, di Roma, avrebbe fatto il tampone nei giorni scorsi, probabilmente in un drive through.

 

Ue: "Vaccino efficace contro la variante del virus" Gli esperti dell'Unione europea ritengono che i vaccini esistenti contro il Covid siano efficaci anche per la variante del virus identificata in Gran Bretagna. Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn all'emittente pubblica Zdf. "Secondo tutto quello che sappiamo finora" la variante "non ha alcun impatto sui vaccini", che rimangono "efficaci", ha detto Spahn, citando "colloqui tra esperti presso le autorità europee".

 

 

Rezza: "Variante non è più aggressiva" Le parole di Spahn sono confermate anche da Gianni Rezza, Direttore Generare della Prevenzione del ministero della Salute. "La variante di Sars-CoV2 che sta circolando in questo momento a Londra e nel sud est dell'Inghilterra, presenta delle mutazioni sulla proteina di superficie del virus, la cosiddetta Spike. Nonostante si ipotizzi che queste mutazioni possano aumentare la trasmissibilità del virus, non sembrano alterare né l'aggressività clinica né la risposta ai vaccini".

 

Natale, l'esodo nell'ultimo weekend prima della nuova stretta anti-Covid

 

Speranza: "Variante inglese si diffonde più velocemente" Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha spiegato, intervistato a "Mezz'ora in più" su Rai 3 che la "variante del coronavirus e la capacità di diffusione è di circa il 70% più significativa". Ha quindi spiegato che l'Italia come misura di precauzione ha deciso di bloccare i voli per la Gran Bretagna, "per dare ai nostri scienziati la possibilità di comprendere la portata del virus che abbiamo di fronte". 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali