FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Covid, arriva il cerotto hi-tech che monitora la temperatura corporea

Il sistema di monitoraggio è in grado di controllare la temperatura a intervalli scelti dallʼoperatore

Cerotto hi tech

Si chiama EasyTemp ed è un cerotto hi-tech in grado di monitorare la temperatura corporea. Il dispositivo è stato sviluppato dalla startup laziale AEBiosystem e potrebbe fornire un supporto anche per i pazienti con il Covid-19.

Per finanziare il progetto, la startup aveva aperto una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Lifeseeder con cui è riuscita a raccogliere 180 mila euro, a fronte dei 90 mila che costituivano l'obiettivo iniziale. "EasyTemp - spiegano gli sviluppatori - viene  applicato con cerotti igienici e sostituibili in aree del corpo non invasive. Ciò consente di avere un rilevamento della temperatura corporea rapido (in 0,3 secondi) e preciso". 

 

Il sistema di monitoraggio riesce a misurare la temperatura a intervalli scelti dall'operatore: ogni trenta secondi, un minuto, quindici minuti e così via. I dati raccolti vengono poi trasmessi ad un'app mobile. Tenere sotto controllo la temperatura corporea è importante: il suo aumento è il primo parametro che indica che il corpo sta producendo anticorpi, per combattere le infezioni. Ed è in base all'interpretazione di questo valore che i medici di tutto il mondo traggono le loro prime ipotesi e conclusioni su una malattia. 

 

Solo in Europa vengono effettuati ogni anno quasi 70 milioni di misurazioni della temperatura. Secondo gli esperti, in Europa e in Italia oltre l'8% della popolazione si ammala di influenza ogni anno.  Nel nostro Paese il tasso medio di ospedalizzazione è del 3,2% in età pediatrica,e ogni anno vengono ospedalizzati 51mila pazienti a causa di malattie infettive. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali