FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Contro il caldo arriva il condizionatore indossabile 

Il dispositivo è stato progettato dalla Sony: può abbassare la temperatura corporea fino a 13 gradi e si ricarica attraverso usb

Le camicie macchiate di sudore saranno solo un lontano ricordo, grazie al nuovo gadget progettato da Sony. Si chiama Reon Pocket ed è un condizionatore indossabile, ideato per abbassare la temperatura corporea fino a 13 gradi e sopravvivere all'estate più torrida. Ha un'autonomia di due-tre ore e si ricarica attraverso usb.

La grandezza del condizionatore indossabile equivale a quella di uno smartphone, la dimensione ideale per poterlo infilare sotto i vestiti. Oppure lo si può abbinare all’apposita maglietta intima, che è dotata di uno speciale taschino situato tra le scapole, con tanto di grata per l’aerazione.

 

La ricarica di Reon Pocket avviene attraverso usb type-c, e la sua autonomia varia dalle due alle tre ore, a seconda del livello di intensità di climatizzazione utilizzato.

 

Ma come funziona? Si basa sul fenomeno termoelettrico detto effetto Peltier. Il dispositivo assorbe il calore della pelle, mettendo a contatto due parti metalliche tra le quali scorre una leggera corrente elettrica. Il trasferimento di calore generato espelle l’aria calda verso l’esterno, e contemporaneamente immette quella fresca nella zona di contatto. Questo processo funziona anche al contrario, riscaldando invece che rinfrescando.

 

Il peso di un condizionatore indossabile è di appena 80 grammi, ma questo piccolo oggetto è in grado di abbassare la temperatura fino a 13 gradi o alzarla di 8. Reon Pocket comunica senza fili con l’applicazione per Android e iOs, attraverso la quale è possibile selezionare uno dei tre livelli di intensità dell’aria. Per il momento il dispositivo è un’esclusiva giapponese e il suo prezzo è di 13.000 yen (circa 105 euro), mentre la maglietta costa 1.800 yen, circa 14,50 euro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali