FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tragedia Vermicino, morto a Roma Angelo Licheri | Si fece calare in testa in giù per salvare Alfredino

Il drammatico tentativo la notte tra venerdì 12 e sabato 13 giugno 1981. Parlò anche col bambino e restò nel pozzo 45 minuti

E' morto Angelo Licheri, l'uomo che si calò nel pozzo di Vermicino per tentare di salvare Alfredino Rampi. Licheri, 77 anni, era ricoverato in una clinica a Nettuno, vicino a Roma. Licheri era un volontario e si recò a Vermicino dopo avere appreso della tragedia. Si fece calare a testa in giù la notte tra venerdì 12 e sabato 13 giugno 1981. Parlò anche col bambino e restò nel pozzo 45 minuti.

"Per me è impossibile scordarla, penso ad Alfredino in ogni momento", ha sempre raccontato Licheri che, all'epoca della tragedia, aveva 36 anni e lavorava come autista in una tipografia di Roma.

 

 

 

Alfredino era scivolato a 36 metri di profondità. Tra i primi ad arrivare a Vermicino ci fu Angelo Licheri. Fu lui che si fece calare per primo nel pozzo artesiano, rimanendo a testa in giù per 45 minuti, il tempo massimo consentito dai limiti del corpo. Piccolo di statura e molto magro, si fece calare nel pozzo per tutti i 60 metri di profondità.

 

Licheri iniziò la discesa poco dopo la mezzanotte fra il 12 ed il 13 giugno, riuscì ad avvicinarsi ad Alfredino, tentò di allacciargli l'imbracatura per tirarlo fuori, ma si aprì, tentò di prenderlo per le braccia, ma il bambino scivolò ancora più in profondità. Licheri, che involontariamente gli spezzò il polso sinistro, rimase a testa in giù 45 minuti, contro i 25 considerati la soglia massima di sicurezza in quella posizione, ma dovette arrendersi e tornare in superficie.
 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali