La vittima, colpita al torace e alla milza a seguito di una lite, forse per una ragazza
© Ansa
Un tranquillo venerdì di scuola che in pochi attimi si trasforma in una tragedia. È quello che è accaduto all'Istituto professionale "Domenico Chiodo" di La Spezia dove un ragazzo di 18 anni è stato soccorso e trasportato in gravissime condizioni all'ospedale Sant'Andrea dopo essere stato accoltellato, mentre un suo compagno di classe, anche lui maggiorenne, è stato fermato e si trova al momento in questura sotto interrogatorio.
La vittima, di origine straniera ma con cittadinanza italiana, è ricoverata all'ospedale Sant'Andrea. Il ragazzo è in condizioni gravissime ed è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico salvavita da parte dell'équipe della chirurgia generale e toracica, dopo essere arrivato in pronto soccorso con ferite da taglio multiple. L'operazione a cui è stato sottoposto è durata ore ed è riuscita, hanno fatto sapere i medici, ma la prognosi resta comunque riservata. Fuori dal nosocomio intanto si sono radunati i familiari del ragazzo così come una cinquantina di studenti della scuola che hanno voluto far sentire la loro vicinanza al compagno di scuola in questo momento di enorme difficoltà.
Intanto gli inquirenti stanno cercando di fare luce su quanto accaduto: il coltello è stato ritrovato e in queste ore le forze dell'ordine hanno raccolto le testimonianze dirette di studenti e insegnanti. Tra le ipotesi quella che l'aggressione sia l'epilogo di una lite tra i due che sembra andasse avanti da giorni, forse per una ragazza. Il litigio oggi sarebbe iniziato nei bagni dell'istituto mentre l'aggressione vera e propria si sarebbe consumata in aula, dove la vittima aveva cercato rifugio.
In queste ore inoltre, come racconta La Nazione, i compagni di classe avrebbero riferito che ci sarebbe stato un messaggio intimidatorio nella giornata del 15 gennaio: l'aggressore avrebbe inviato alla vittima un messaggio dallo smartphone con scritto "Domani ti sistemo io".
"Quanto accaduto all'Istituto "L. Einaudi - D. Chiodo" della Spezia è di una gravità assoluta. Allo studente ferito ed alla sua famiglia va la mia sentita vicinanza. Episodi di questo genere non devono trovare spazio nella nostra società. La scuola è impegnata a trasmettere valori e a insegnare il rispetto delle persone e delle regole, nel dialogo e nel rifiuto di ogni forma di violenza". Così il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.