FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La soldatessa Giulia fa di nuovo causa all'aeronatica militare

Punita e vessata per mesi, Giulia si è rivolta per la seconda volta alla Procura militare dopo la vicenda del 2018

Denunciò due anni fa gli atti di nonnismo che era stata costretta a subire per il cosiddetto "battesimo del volo". Estromessa dal corso per "inettitudine militare", fece ricorso e venne reintegrata. Ma dal quel momento fu l'nferno. Secondo la denuncia della soldatessa, presentata a fine maggio sia alla Procura militare di Roma che a quella ordinaria di Latina, la ventenne, dal reintegro, sarebbe stata punita di continuo e ghettizzata dai commilitoni.

31 giorni di consegna, 4 rimproveri e 3 richiami formali in soli otto mesi. Che sommati ai 60 dell’intero anno precedente costituiscono un record nella storia dell’aeronautica italiana. Tutti con le più disparate motivazioni: "Usava il cellulare in luoghi non consentiti", "Divisa in disordine", "Postura scomposta a mensa", "In piedi dopo il silenzio", "Cubo della divisa non effettuato", "Arrivava in adunata serale mostrandosi aggressiva e irrispettosa con i colleghi accusandoli di averla fatta arrivare in ritardo". I suoi commilitoni, tutti insieme, hanno subito meno richiami.

 

 

"Insofferenza alla disciplina, all’obbedienza, alla subordinazione, al rigore, alla puntualità e allo spirito di sacrificio necessari per intraprendere una carriera militare" avfrebbero affermato i superiori, incaricati di indagare sul caso all’interno dell’Accademia nell’ambito di un’inchiesta disposta dalla stessa Aeronautica militare. Ma il campanello di allarme è suonato comunque, e ora sarà la Magistratura militare (e quella ordinaria) a dire se c'è stato un vero e proprio atteggiamento persecutorio.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali