FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, la preghiera e la benedizione dell'arcivescovo dal tetto del Duomo

Monsignor Mario Delpini è salito a piedi, da solo, le scale fino alla terrazza della cattedrale e rivolgendosi alla Vergine "tuta dʼoro", simbolo della città, ha recitato una preghiera speciale per i milanesi, impartendo la sua benedizione a tutta la Diocesi ambrosiana

Coronavirus, l'arcivescovo di Milano sul tetto del Duomo prega la Madonnina

"Preghiera a Maria", queste le prime parole pronunciate alzando gli occhi alla Vergine di un sacerdote solitario, con un breviario tra le mani, che si rivolge alla statua "tuta d'oro", simbolo di Milano. Quel sacerdote è l'arcivescovo Mario Delpini che si è recato privatamente sulle terrazze del Duomo per chiedere all'Immacolata la sua intercessione in questi giorni difficili funestati dal coronavirus.

Ai piedi della Vergine - Un gesto forte, qullo di Monsignor Delpini, per ''proteggere'' Milano e tutti coloro che soffrono per il diffondersi dell'epidemia. La sua voce è pacata, implorante, decisa. Da lassù, risuona nel cielo limpido di una metropoli attonita e silenziosa come forse fino a oggi nessuno l'aveva conosciuta.

 

La preghiera in dialetto - "O mia bela Madunina che te dominet Milan - recita in dialetto milanese (e poi in più lingue straniere) l'alto prelato - conforta con la tua presenza coloro che più soffrono in questi momenti dolorosi, negli ospedali e nelle loro case, sostieni la fatica dei tuoi figli impegnati nella cura dei malati, infondi sapienza nelle decisioni, aiutaci a rifiutare le immagini di un Dio lontano, indifferente, vendicativo, non permettere che noi ci dimentichiamo di coloro che soffrono vicino e lontano per l'assurdità della guerra, l'ingiustizia della miseria".

 

 

Invocazione e benedizione - Una preghiera ripetuta in più lingue con l'invito ai fedeli a ripeterla in tutti i santuari mariani. Un gesto di fede e di speranza, quello di Monsignor Delpini che alla fine della toccante preghiera impartisce la sua benedizione dalle guglie del Duomo, affidando la città alla Madre di Dio, alla "sua Madunina". 

 

Un gesto di fede e di speranza - Un gesto forse anche "necessario e liberatorio" In questi giorni, in cui tutte le celebrazioni sono sospese per evitare il diffondersi del contagio da coronavirus, La preghiera commovente di un sacerdote solitario, la voce implorante di un uomo in quell'abito talare che si staglia in un cielo terso ma tetro, ai piedi della Vergine, è stata registrata in un videomessaggio caricato sul canale YouTube del portale della diocesi www.chiesadimilano.it.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali