FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Insultarono sui social Sergio Mattarella: 5 condannati a Palermo

Il presidente della Repubblica preso di mira nel 2018 quando diede a Carlo Cottarelli l'incarico (poi fallito) di formare il governo

Insultarono sui social Sergio Mattarella: 5 condannati a Palermo - foto 1
Ansa

Gli insulti a Sergio Mattarella sono costati cari a cinque siciliani condannati dal gup di Palermo Walter Tortorici a pene comprese tra 10 mesi e 20 giorni e un anno, un mese e 10 giorni.

I cinque "odiatori seriali" erano accusati di avere ingiuriato sui social il presidente della Repubblica. Si tratta di uno dei procedimenti nati da una indagine della Procura di Palermo su una serie di post violenti pubblicati sulla pagina dell'associazione "Fiori d'arancio" che aveva manifestato solidarietà al Presidente della Repubblica, vittima di attacchi per aver incaricato Carlo Cottarelli di formare il governo nel 2018 (tentativo poi fallito).

 

 

Decine i commenti volgari e offensivi che diedero il via all'indagine. Gli inquirenti riuscirono a risalire ai titolari degli account da cui partirono gli insulti. Si trattava di 14 persone di diverse provenienze: da Palermo, a Messina, Torino, Misterbianco, Floridia e Chiaramonte Gulfi. A 10 mesi e 20 giorni sono stati condannati Isabella Abbate, Emanuele Anello, Giovanni Cataldo e Salvatore Marciante. A un anno, un mese e 10 giorni Rosa Crivello. Sono stati diversi i momenti in cui gli haters, pensando di potersi nascondere dietro l'anonimato dei social, si erano scatenati contro la prima carica dello Stato. La polizia postale aveva infatti aumentato il monitoraggio del web per stanare gli odiatori seriali. Una operazione molto seria che ha portato appunto a diverse denunce e anche qualche scusa, come il 40enne di Palermo che dopo la denuncia si è giustificato con un "ho fatto una fesseria". 

 

 

Cartello anti Meloni, a Milano sospesi studenti del Carducci: è polemica

 Punizione esemplare anche per gli studenti che a Milano avevano fuori dal Liceo Carducci i cartonati del premier Giorgia Meloni e del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, a testa in giù. Dieci giorni di sospensione e 18 ore suddivise in educazione civica e attività socialmente utili. A dare notizia dell'iter che ha portato l'istituto a stabilire questa punizione è un comunicato del collettivo della scuola Mille Papaveri Rossi, secondo cui però qualcosa è sfuggito di mano nell'applicazione delle sanzioni. Secondo il collettivo i lavori svolti dagli studenti si svolgono in un clima "umiliante". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali