FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Quanto guadagnano gli influencer? Ecco i prezzi per singolo post

"Zona Bianca" stila il listino di chi lavora sui social

 

 

Nell'Italia che litiga sul salario minimo e sui precari, c'è chi continua a guadagnare comodamente con una foto o con un video. Sono gli influencer che ormai da anni aumentano i propri ricavi grazie alla vendita diretta della propria immagine: il compenso può arrivare fino a 75 mila euro, pubblicizzando sui social qualsiasi cosa. "Il mercato degli influencer in Italia è molto in crescita - spiega a "Zona Bianca" Roberto Esposito, amministratore di DeRev, si occupa di strategia e identità digitale -. Siamo passati dal 2020 quando il volume d'affari si aggirava sui 240 milioni di euro, mentre nel 2021 arrivava a 280 milioni, fino allo scorso anno in cui la crescita è stata di 308 milioni di euro".

 

 

Ma quanto guadagnano con un singolo post gli influencer? I compensi crescono anche in base ai follower: "Distinguiamo i nano influencer che con un post possono arrivare a incassare dai 100 ai 300 euro - continua Esposito -, fino alle Celebrity che possono arrivare fino a 75 mila euro". Nel mezzo una schiera di giovani pronta a vendere la propria immagine: chi ha una platea di 50 mila follower può arrivare a chiedere 850 euro per un post, mentre chi arriva al milione di seguaci può guadagnare anche 8 mila euro con una solo foto pubblicata. Sono le aziende a contattare i profili che potrebbero creare maggiore profitto: agli influencer poi basta pubblicare una foto o un video in cui tagga l'azienda o il prodotto dichiarando la pubblicità con la sigla "ADV".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali