Nel primo giorno di sciopero nazionale, verranno meno un milione e mezzo di prestazioni infermieristiche. Il presidente di Nursing Up a Tgcom24: "Indennità dignitose e stipendi uniformati a livello europeo"
"Abbiamo superato la prima ondata con le nostre mani nude, abbiamo messo delle buste di plastica sul volto per proteggerci", racconta a Tgcom24 Antonio De Palma, Presidente nazionale di Nursing Up. "Il nostro sindacato si è addirittura autotassato per acquistare le tute contenitive che mancavano in Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. Gli infermieri si sono messi le mani in tasca per acquistare i materiali quando lo Stato non ha potuto farlo. Ora però diciamo basta. Ora vogliamo essere ascoltati".
Gli infermieri chiedono che gli stipendi vengano uniformati a quelli dei loro colleghi europei, di ricevere delle indennità adeguate e di essere coinvolti nelle dinamiche organizzative. De Palma denuncia poi il mancato ascolto da parte del governo e delle Regioni: "Abbiamo dei diritti, non ce la facciamo più".