FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incidenti stradali, 17 vittime nell'ultimo fine settimana: un terzo è under 35

Nessun sinistro mortale è avvenuto in autostrada, la fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa di quattro scontri fatali: ecco i dati dell'Asaps

Incidenti stradali, 17 vittime nell'ultimo fine settimana: un terzo è under 35 - foto 1
ansa

Incidenti stradali e vittime: nel terzo fine settimana del mese di gennaio, (20-22 gennaio 2023) l'Osservatorio Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale (Asaps) ha registrato 17 morti sull'asfalto.

Nelle 72 ore, sono stati 9 gli automobilisti deceduti, un motociclista, quattro i pedoni, due i ciclisti e un conducente di autocarro. Un incidente plurimortale ha causato 3 vittime. Nessun sinistro mortale è avvenuto in autostrada. Undici gli incidenti mortali sulle strade extraurbane principali. La fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa di quattro incidenti fatali. Fra le 17 vittime sei avevano meno di 35 anni.

Le vittime regione per regione

 La vittima più anziana, fa sapere l'Asaps, aveva 85 anni, quella più giovane una ragazza di 13 anni. Sono state 4 le vittime in Puglia, 3 in Lombardia, 2 in Veneto, Lazio ed Emilia Romagna, 1 in Piemonte, Marche, Sardegna e Campania. Il maltempo ha limitato gli spostamenti dei motociclisti e ciclisti e questo ha favorito la riduzione del numero complessivo delle vittime mortali che rimangono comunque sempre tante.

 

Scia di sangue non si ferma 

 "Un'altra terribile tragedia in questo fine settimana. Cinque ragazzi hanno perso la vita in un incidente avevano tra i 17 e i 21 anni. Erano in sei nell'auto. La scia di sangue non si ferma. Manca una cultura della sicurezza, ormai sgualcita rispetto alla comunicazione dei decenni precedenti. Sono calate a picco negli ultimi dieci anni le pattuglie sulle strade, anche di notte". E' il commento dell'Asaps all'incidente stradale avvenuto alle porte di Roma.

 

Mortalità sulle strade in aumento

 Secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Asaps (novembre 2022), è aumentata in maniera significativa la mortalità stradale in Italia: le stime ACI-ISTAT - relative ai primi sei mesi del 2022 - hanno evidenziato rispetto allo stesso periodo del 2021 un incremento, di incidenti con lesioni (+24,7%), vittime (+15,3%) e feriti (+25,7%). Dal 1° gennaio al 30 giugno 2022 81.437 incidenti hanno causato 1.450 morti e 108.996 feriti: in media 450 incidenti, 8 morti e 602 feriti ogni giorno. L`aumento delle vittime del 2022 si è registrato, in modo particolare, su strade extraurbane (+20%) mentre è stato più contenuto su strade urbane (+11%) e autostrade (+10%).

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali