FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, auto si ribalta con sei ragazzi a bordo: cinque morti

Le vittime avevano tutte tra i 17 e i 21 anni. L'unico sopravvissuto, un ventunenne, è stato trasportato in ospedale in codice rosso. L'incidente sulla Nomentana nella notte


Roma, auto si ribalta con sei ragazzi a bordo: cinque morti

Grave incidente alle porte di Roma.

Cinque ragazzi sono morti dopo che l'auto su cui viaggiavano si è ribaltata più volte per cause ancora da accertare. Il fatto è avvenuto intorno alle 2:30 a Fonte Nuova sulla via Nomentana. Una sesta persona a bordo, una Fiat 500, è stata trasportata in ospedale. Le cinque vittime, tre ragazzi e due ragazze, avevano età comprese tra i 17 e i 21 anni. La strada è stata chiusa al traffico. La Procura di Tivoli ha aperto un'indagine e disposto gli esami autoptici.

 

Stando a una prima ricostruzione dei militari, intorno alle 2 di notte la Fiat Cinquecento su cui viaggiavano sei giovani in direzione Roma ha perso il controllo ed è finita contro un palo della luce nei pressi dell’Ufficio Postale al centro della frazione Tor Lupara.

 

 

 

Le vittime

 Quattro dei giovani a bordo dell'auto sarebbero morti sul colpo, un quinto durante il trasporto in ospedale. Le vittime sono: Alessio Guerrieri, 21 anni, Flavia Troisi, 17, Valerio Di Paolo, 21, Giulia Scalvo, 17, Simone Ramazzotti, 21. L'unico sopravvissuto, il ventunenne Leonardo Chiapparelli, è stato trasportato all'ospedale Sant'Andrea in codice rosso.

 

 

La Procura di Tivoli apre un'indagine

 La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, in relazione all'incidente. Le indagini sono state affidate ai carabinieri, che dovranno accertare i motivi per i quali la Fiat 500 si è ribaltata, forse dopo avere urtato un palo della luce. Verranno analizzati i filmati delle telecamere presenti in zona per cercare di accertare le dinamiche.

 

Secondo una prima ricostruzione, la Fiat 500 su cui viaggiavano i sei avrebbe colpito primo un palo della luce, al bivio tra via Nomentana e via IX Novembre, e poi contro un albero. L'auto si sarebbe poi ribaltata. Al momento non risultano altre auto coinvolte.

 

Una prima ipotesi è che a causare l'incidente sarebbe stata la velocità a cui viaggiava l'auto, che proveniva da Mentana e andava in direzione Roma. Probabilmente alla guida c'era uno dei ragazzi deceduti sul colpo perché l'auto è intestata alla madre. Sui corpi delle vittime saranno disposti gli esami autoptici.

 

Campidoglio: "Allo studio zone 30 km/h"

 "Vogliamo passare anche noi ad avere tante zone 30 km/h, e abbiamo già individuato 69 aree che diventeranno isole ambientali nelle quali prevediamo di inserire anche questo limite". Così l'assessore alla Mobilita' del Comune di Roma, Eugenio Patanè. "Dobbiamo limitare il differenziale di velocità tra i soggetti forti della mobilità, come le macchine, e i soggetti fragili, come pedoni e ciclisti. L'obiettivo è realizzarle entro la legislatura".


"L'80% degli incidenti stradali avviene per distrazione, per mancanza del rispetto delle regole della strada o per l'utilizzo di alcol e sostanze stupefacenti, parlare al cellulare è una delle cause - aggiunge - Quindi la cultura della sicurezza stradale è molto importante. Dopodiché Roma può lavorare su una serie di aspetti compreso le cosiddette zone 30 km/h orari. Anche se quella è una possibilità per le strade secondarie, ma non è un provvedimento che si può applicare alle vie principali come via Nomentana dove dobbiamo mantenere il limite di 50 km orari".


 

 

Il dolore dei residenti di Fonte Nuova

 Un mazzo di fiori lasciato sulla strada dove hanno perso la vita cinque dei sei ragazzi che si è ribaltata nella notte. "Un gesto che ho voluto fare perché li sento un po' miei. Penso che tutta la comunità di Tor Lupara si senta così stamattina", dice l'uomo che ha lasciato i fiori all'agenzia di stampa LaPresse.

 

"Erano tutti ragazzi di qua", conferma un residente. Mentre un operaio del comune assicura che "verrà proclamato il lutto cittadino. Sono stato informato di mettere le bandiere a mezz'asta. Dobbiamo sbrigarci ora per mettere a posto la sicurezza stradale".

 

"Erano tutti ragazzi del comune, tra i 17 e i 21 anni, tutte famiglie conosciute, lo sgomento è forte. Il giorno dei funerali sarà lutto cittadino, abbiamo già messo le bandiere a mezz'asta". Così il sindaco di Fonte Nuova (Roma) Piero Presutti, in merito all'incidente della scorsa notte in cui sono morti 5 ragazzi.

 

"A distanza di 15 anni si ripete un evento simile - racconta. - Noi nel 2007 abbiamo perso 4 ragazzi che andavano a tutta velocità nella loro auto che si è ribaltata. A seguito di quell'incidente avevamo attivato le procedure per mettere un autovelox, ci siamo attivati nelle scuole anche coi carabinieri, organizzando delle giornate formative proprio perché il tema è sensibile".

 

L'incidente del 2007 avvenne in un punto diverso della cittadina rispetto a quello della notte scorsa, che invece è accaduto "al centro del paese, un tratto di strada rettilineo, pianeggiante, illuminato, asfalto perfetto. Non è un luogo dove si verificano incidenti di questa gravità. Il tema però è che la notte, con le strade vuote, a volte si viaggia a velocità eccessiva". 

 

Il cordoglio della squadra di calcio

 I giovani deceduti militavano nella squadra di calcio Asd Tor Lupara che si è stretta nel lutto alle famiglie con un messaggio postato su Facebook.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali