a torre del greco

Napoli, Suv si schianta contro una volante: morto un poliziotto | Arrestato l'automobilista che si era dato alla fuga: positivo ai test sulla droga

L'auto di pattuglia è precipitata in un dirupo dopo lo scontro. Un secondo agente è rimasto ferito gravemente

01 Nov 2025 - 19:08

Un poliziotto di 47 anni, Aniello Scarpati, è morto a Torre del Greco, in provincia di Napoli, in un incidente stradale avvenuto alle 2 della notte tra venerdì e sabato, mentre un altro agente è rimasto ferito. La voltante di pattuglia si è scontrata con un Suv, il cui autista (28 anni) è stato rintracciato all'ospedale Maresca di Torre del Greco dopo essersi dato alla fuga. È stato arrestato dopo che i test sull'assunzione di droga ha dato esito positivo. Lo scontro, verificatosi nella zona di viale Europa, è stato causato dalla perdita di controllo del conducente che viaggiava sulla corsia opposta a quella della volante.

Il conducente del Suv è accusato di omicidio stradale aggravato dall'uso di sostanze stupefacenti. In macchina con lui viaggiavano altre cinque persone. Contestata al 28enne anche l'omissione di soccorso con gli altri cinque passeggeri, di cui tre sono minori.

La dinamica dell'incidente

 Ha perso dunque consistenza l'ipotesi iniziale di uno schianto durante un inseguimento: la vettura avrebbe urtato per caso la macchina condotta dagli agenti, facendola precipitare in un dirupo posto vicino alla zona delle Ferrovie. Scarpati, sbalzato fuori dall'auto, sarebbe morto praticamente sul colpo, mentre l'altro poliziotto è stato trasportato in ospedale e sottoposto a un delicato intervento: l'uomo è ricoverato in prognosi riservata in condizioni considerate gravi.

Quattro dei passeggeri del Suv, tra cui due minori, sono finiti in ospedale, mentre il conducente si è dileguato prima di venire rintracciato dalle forze dell'ordine. L'automobilista è stato poi arrestato all'ospedale Maresca.

Scarpati non avrebbe dovuto essere in servizio. Aveva però accettato di cambiare il turno con un collega impossibilitato a svolgere il proprio lavoro la scorsa notte. L'uomo, 47 anni residente a Portici, lascia la moglie e tre figli.

Ti potrebbe interessare