Grave incidente sull'A1, tre morti e traffico in tilt
© Tgcom24
© Tgcom24
La madre è ancora in gravi condizioni. Si indaga su un possibile guasto alla Panda. Il camionista che li ha tamponato la vettura ferma in galleria è indagato
Non ce l'ha fatta la piccola Summer, la bimba di 4 anni coinvolta in un gravissimo incidente sulla A1, martedì. La bambina era ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale Meyer di Firenze. Nello schianto erano morti sul colpo i nonni e la zia, mentre resta ancora ricoverata e combatte tra la vita e la morte la madre 37enne. Ancora da accertare le esatte dinamiche dell'incidente: l'utilitaria su cui viaggiava la famiglia è stata travolta da un camion che viaggiava nello stesso senso di marcia. L'uomo alla guida del Tir è indagato per omicidio stradale.
La 37enne madre di Summer è ricoverata in terapia intensiva presso il trauma center del policlinico Careggi di Firenze. Le sue condizioni sono definite "molto gravi" dai sanitari, che mantengono riservata la prognosi. La donna viaggiava insieme alla figlia, ai propri genitori e alla sorella, tutti residenti a Gravellona Toce, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. I nonni e la zia sono morti sul colpo all'interno della galleria di Base, nel tratto autostradale tra Barberino del Mugello e Firenze.
© Tgcom24
© Tgcom24
Secondo quanto emerso dalle prime indagini affidate alla Polizia stradale di Bologna, la Fiat Panda su cui viaggiava la famiglia si sarebbe fermata quasi improvvisamente sulla corsia di marcia in galleria. Dai filmati di videosorveglianza risulterebbe che la vettura abbia acceso le quattro frecce subito dopo l'arresto. Questo dettaglio tende ad escludere l'ipotesi di un malore della conducente, senza però eliminarla del tutto. Gli investigatori si concentrano sulla possibilità di un guasto meccanico o elettronico del veicolo, che potrebbe aver provocato l'arresto improvviso.
La Fiat Panda coinvolta nell'incidente era un modello ibrido, omologato per quattro persone. A bordo, però, al momento dello schianto, viaggiavano in cinque. Secondo quanto trapelato dalle indagini, non sarebbe stato rinvenuto alcun seggiolino per bambini, dispositivo obbligatorio per la sicurezza dei minori. Resta quindi da chiarire se la piccola Summer fosse correttamente assicurata al momento dell'impatto. I resti dell'auto sono stati fortemente compromessi: la parte posteriore è andata completamente distrutta, così come parte del frontale. Gli agenti stanno eseguendo rilievi tecnici approfonditi su quanto resta della vettura.
Il camionista, un cittadino moldavo di 56 anni, è risultato negativo all'alcoltest eseguito subito dopo l'incidente. È formalmente indagato per omicidio stradale. Secondo le ricostruzioni, altre vetture che precedevano il Tir sarebbero riuscite a evitare la Panda ferma. Il camion, invece, l'ha centrata in pieno. Gli inquirenti dovranno ora chiarire se la velocità tenuta dal mezzo pesante fosse compatibile con le condizioni del traffico e del tratto in galleria, e se il conducente abbia rispettato i tempi di reazione previsti in simili situazioni.