FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il coronavirus fa paura e scatta la quarantena per gli evacuati da Wuhan

La parola veneta "quarantina" deriva dallʼisolamento di 40 giorni di navi e persone prima di entrare nelle laguna, contro la peste nera che decimò la popolazione di Europa e Asia. E oggi, come funziona?

A cominciare è stata l'Australia, sollevando anche un mare di polemiche. La proposta l'ha lanciata lo stesso premier Scott Morrison: spedire i 600 australiani di ritorno da Wuhan, epicentro del coronavirus cinese, sull'isola di Natale, famigerato centro di detenzione per migranti a 2.000 km dal continente. E' noto che le misure sull'immigrazione dell'Australia sono tra le più restrittive al mondo ma con l'allarme ormai globale diffuso direttamente dall'Oms, la misura della quarantena coinvolge tutti i paesi e, naturalmente, anche l'Italia.
 

Italia - Il luogo dove dovrebbero essere posti in quarantena gli italiani provenienti da Wuhan, secondo quanto appreso nelle ultime ore, è una caserma situata all'interno della "città militare" della Cecchignola, alla periferia sud di Roma. I tecnici delle amministrazioni coinvolte hanno individuato una struttura nel grande comprensorio militare ed si sta già accertando l'effettiva idoneità allo scopo. 

 

Francia - I francesi che verranno rimpatriati da Wuhan saranno isolati a Carry-le-Rouet vicino a Marsiglia. E' salito intanto a sei il numero delle persone contagiate dal virus nel Paese.  

  

Germania - I cittadini tedeschi che saranno rimpatriati dalla Cina dovranno fare un periodo di due settimane di quarantena nella caserma di Germersheim in Rheinland-Pfalz al rientro in Germania. Il ministro della Salute Jens Spahn ha commentato che "è una buona soluzione per proteggere chi torna, i loro congiunti e allo stesso tempo la popolazione in generale". 

 

Stati Uniti - Verranno tenuti in isolamento in California per un periodo di tempo indeterminato in attesa di verificare che non sviluppino sintomi del coronavirus: i 201 americani evacuati da Wuhan.  Ad annunciarlo - in un comunicato - il dipartimento alla Sanità dell'Alaska, dove l'aereo è atterrato per poi proseguire per la California. Ai primi screening medici condotti sui passeggeri, nessuno ha evidenziato sintomi sospetti. 

 

Quarantena - La misura della quarantena (originariamente, forma veneta per "quarantina") prende origine dall'isolamento di 40 giorni di navi e persone prima di entrare nelle laguna della Repubblica di Venezia. Fu adottata come misura di prevenzione contro la malattia che imperversava in quel periodo: la peste nera. Tra il 1347 e il 1359 l'epidemia sterminò circa il 30% della popolazione dell'Europa e dell'Asia. Un documento originale datato 1377, stabilisce che prima di entrare nella città, i nuovi arrivati dovevano passare 30 giorni in un luogo ad accesso limitato (in origine vicino alle isole) in attesa di vedere se i sintomi della peste si fossero sviluppati. In seguito, l'isolamento fu prolungato a 40 giorni e venne chiamato quarantena.

 

La "quarantena moderna" ha assunto il valore generico di "isolamento precauzionale" ed è di durata variabile, dipende dal tipo di emergenza e dai vari casi. Ad esempio, gli italiani a rientro da Wuhan saranno messi in quarantena per 2 settimane, che equivale al periodo di incubazione del virus.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali