FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I monopattini elettrici ora possono circolare sulle strade di tutte le città italiane

Equiparati alle biciclette, restano molti dubbi sulla sicurezza

Dal primo gennaio 2020 i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette e possono circolare per tutte le vie delle città italiane. Assumono perciò lo status di veicoli all'interno del codice stradale e dunque sono liberi di circolare sulle nostre strade. I mezzi non devono superare i 20 km/h, devono essere dotati di luci posteriori e anteriori, non devono avere una potenza superiore ai 500 watt.

L'equiparazione di questi mezzi alle biciclette è stata voluta da molti comuni per decongestionare il traffico e per mettere ordine in una giungla di norme che aveva in passato portato anche a multe clamorose nonchè eccezionali come a Brescia nei mesi scorsi: 5mila euro per il non rispetto delle norme di sicurezza. Ed è proprio sulle norme di sicurezza che non tutti i dubbi sono stati risolti.

 

Per usare il monopattino non è necessaria la patente, non parrebbe obbligatoria l'assicurazione e neppure l'uso del caschetto. Mentre nelle ore notturne bisogna indossare il giubbotto catarifrangente, in nessun caso sarà possibile portare un passeggero.

 

I monopattini elettrici, assurti a status symbol in diverse metropoli nel mondo, hanno però sollevato critiche sulle norme di sicurezza. La morte di un 25enne a Parigi ha spinto la capitale francese a rendere più severe le norme di utilizzo. In Italia, Milano ha già esposto 200 cartelli che indicano una mappa di zone off limits per i monopattini. Ma è troppo presto per capire come si evolverà la mobilità urbana con questa liberizzazione con i circa 100mila mezzi elettrici oggi in circolazione, destinati a decuplicarsi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali