FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Jump by Uber, a Roma già 100 mila accessi!

Con 500 mila utenti, gli europei sono i maggiori utilizzatori al mondo di bici e monopattini a noleggio

Il balzo romano di Jump by Uber

Un bel “balzo” quello che Roma fa fare a Jump by Uber. È grazie alla capitale italiana infatti se il servizio di sharing di e-bike e monopattini elettrici ha superato la soglia dei 500.000 utilizzatori in Europa. Jump by Uber è sbarcata a Roma soltanto il 21 ottobre scorso, ma in meno di due mesi ha già raggiunto le 100.000 corse. In nessuna città si è raggiunto questo volume in così poco tempo.

LʼEuropa però si conferma come continente fertile alle nuove forme della mobilità. Sarà anche il “vecchio” continente, ma i suoi giovani guardano avanti e così, in appena 8 mesi (il debutto è avvenuto a Lisbona), Jump by Uber ha registrato oltre 5 milioni di noleggi bici e monopattini, per un totale di 14 milioni di chilometri percorsi nelle 10 città dovʼè presente. La sharing mobility è particolarmente forte a Parigi, dove i noleggi sono stati circa due milioni, e a Berlino dove si è raggiunta la soglia del primo milione.

 

A Roma, dove non ci sono i monopattini ma soltanto 2.500 biciclette elettriche da condividere, i 100 mila utenti hanno finora percorso 223.000 chilometri. La cosa bella è che la bici a noleggio piace anche ai turisti, che rappresentano il 27% degli utenti. Il costo è particolarmente contenuto: 50 centesimi di euro per sbloccare la bici e poi 20 centesimi al minuto. La distanza media percorsa nella capitale è pari a 2,2 km, ma cʼè anche chi usa la e-bike per lunghe distanze, tanto che il viaggio più lungo è stato di ben 28 chilometri!

 

Le bici e i monopattini elettrici Jump sono al momento disponibili in queste 10 città: Berlino, Bruxelles, Lisbona, Londra, Madrid, Malaga, Monaco di Baviera, Parigi, Roma e Rotterdam. Grazie ai dati rilevati dallʼapp (tutte le modalità di sblocco e utilizzo si svolgono via app), si ottengono dati interessanti, come la fine dell’orario lavorativo nelle diverse città: dalle 6 alle 7 a Berlino, Lisbona e Londra, dalle 7 alle 8 a Parigi, dalle 5 alle 6 a Bruxelles.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali