FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Jump, il bike sharing di Uber sbarca a Roma

Parte a Roma il servizio di bike sharing Uber Jump: 700 bici a pedalata assistita che presto diventeranno 2.800

Si chiama Jump ed è il nuovo servizio di bike sharing che Uber lancia a Roma. Dopo la capitale, è probabile che il servizio venga esteso ad altre città italiane. Le bici Uber Jump impegnate a Roma sono a pedalata assistita, 700 subito ma con lʼobiettivo di arrivare a 2.800 in poche settimane.

Le ebike Uber Jump a Roma

Il bike sharing di Uber Jump è analogo a quello offerto da altri vettori, ma certo il nome del colosso di noleggio taxi pesa sul settore. Anche perché le biciclette Jump sono particolari, dotate di tecnologia “lock to” integrata e dispongono di rilevatore GPS. Le e-bike del servizio hanno il telaio in alluminio e i freni a disco e possono spingere fino a 25 km/h, così da offrire unʼalternativa niente male agli spostamenti in auto nel centro storico della Capitale. Lʼarea coperta dal servizio è pari a 57 km quadrati, oltre alle zone del centro ci sono anche quelle più esterne dellʼEur, quartiere Coppedè, Monteverde Nuovo e Fleming.

 

Ma come funziona Uber Jump? Per gli utenti del servizio taxi sarà molto facile ripetere modalità già note. Tutto inizia con lʼapp di Uber, che permette agli utenti registrati di trovare e sbloccare la bicicletta Jump. Raggiunta la bici, occorre fare la scansione del QR code per sbloccarla. A che prezzo? Lo sblocco della bici costa 50 centesimi di euro e poi 20 centesimi al minuto per lʼuso. Diciamo che una bella passeggiata di mezzʼora in bici a pedalata assistita per le vie di Roma costa 6,50 euro.

 

Nato nel 2017 in Usa, Uber Jump si è esteso a 13 città degli Usa e 8 europee. Tra le caratteristiche delle e-bike, la batteria estraibile, il display e pannello di controllo con supporto per smartphone, il lucchetto con cavo integrato e retrattile, per un fissaggio sicuro (e responsabile) nelle rastrelliere sparse per la città.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali