FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fugge da guerra e terremoto, 17enne sequestrata e violentata: 2 arresti

La giovane è stata ritrovata a Lodi. In manette un pakistano e un afghano accusati di sequestro a scopo di estorsione, violenza sessuale, lesioni e favoreggiamento dell'immigrazione

A causa della guerra era fuggita dalla Siria in Turchia, ma dopo il devastante terremoto del febbraio 2023 aveva lasciato il Paese verso l'Europa.

Una volta arrivata in Italia però è stata sequestrata e ripetutamente violentata. Protagonista della drammatica vicenda una 17enne siriana, oggi al sicuro dopo la lunga e triste epopea. La polizia, al termine di una lunga e difficile indagine, ha arrestato un pakistano e un afghano con l'accusa di sequestro a scopo di estorsione, violenza sessuale, lesioni e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Nei confronti di una donna albanese, ricercata nella stessa indagine e irreperibile, è stato emesso un mandato di arresto.

Il viaggio verso l'Italia

 La 17enne era partita dalla Siria assieme alla famiglia che, dopo aver lasciato la Turchia, si era diretta verso i Paesi dell'Unione europea. La ragazza, con padre, madre, nonna e un fratello, durante il viaggio verso la Germania è finita nelle mani dei trafficanti che in Slovenia hanno diviso le donne dagli uomini. Le prime sono state abbandonate in un casolare a Reggio Emilia, i secondi in autostrada vicino a Udine. La 17enne è stata poi portata altrove e i familiari sono stati costretti a pagare un riscatto per la liberazione.

 

Il sequestro e le violenze

 Durante quel periodo, secondo la ricostruzione, ha subito abusi e violenze, compresa la frattura di un braccio. Il 30 maggio è stata trovata a Lodi da un benzinaio in un'area di servizio e da lì sono partite le indagini. La polizia, coordinata dalla Procura di Lodi e dalla Procura presso la Direzione distrettuale antimafia di Bologna, ha arrestato i due stranieri. Sono state trovate anche le due Mercedes utilizzate per portare la famiglia in Italia. Uno degli arrestati è stato preso in Croazia, l'altro è stato bloccato dagli agenti della Questura di Modena durante un controllo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali