FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green pass anche per accedere alle mense aziendali, scoppia il caso

I sindacati non ci stanno: "E' un obbligo surrettizio". E "chi dovrebbe fare i controlli?", si chiedono. Anche le imprese appaiono disorientate

sanificazione mensa azienda 
IPA

Servirà il Green pass anche per andare in mensa? La risposta è sì: i lavoratori per accedere alle aree ristorazione di fabbriche e uffici dovranno esibire il certificato di avvenuta vaccinazione o un tampone negativo (fatto nelle 48 ore precedenti). E scoppia il caso, con le associazioni di categoria che chiedono regole chiare. La reazione dei sindacati è decisa: bene il green pass per eventi e tempo libero, ma no all'uso improprio in azienda.

Secondo i sindacati, come riporta La Repubblica, "è un modo surrettizio e poco trasparente di introdurre l'obbligo di Green pass per lavorare senza una legge a garanzia dei lavoratori. Il governo chiarisca o sarà battaglia. Se passa questa interpretazione della norma di fatto si introduce un controllo sanitario dei lavoratori. Inaccettabile. E poi chi dovrebbe fare il controllo del pass? Le lavoratrici delle mense che dipendono da aziende esterne? Follia".

 

Anche Confindustria - che per prima ha spinto sul governo perché introducesse l'obbligo di pass - sembra disorientata: "Non siamo pronti a gestire il Pass nelle mense, né stiamo predisponendo nulla".

 

Green pass, a Milano controlli all'ingresso di siti e musei

Assolombarda: "Quadro più chiaro con una legge"

 "Poche regole e chiare, senza spazi discrezionali. Penso alle mense aziendali. Se il governo renderà obbligatorio il Green pass nei luoghi di lavoro ben venga, a tutela della sicurezza delle persone e del lavoro, ma occorre farlo con una legge di primo livello. Facciamo i conti con la realtà: per rendere i luoghi di lavoro ancora più sicuri il miglior strumento che abbiamo oggi a disposizione è il green pass, adottiamolo". Sono le parole Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, a Il Corriere della Sera.

 

Per il rientro in sicurezza nelle aziende non c'è il rischio di introdurre forme velate di discriminazione tra vaccinati e non? "Tutt'altro. Il Green pass allinea il campo da gioco. Chi rifiuta di vaccinarsi può entrare in azienda con un test Pcr negativo. Un tampone che permette a tutti di lavorare in sicurezza senza comprimere alcuna libertà individuale".

 

Scuola, università e trasporti a lunga percorrenza: ecco dove scatta lʼobbligo di Green pass

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali