A "Pomeriggio Cinque News" il gelataio parla del gusto allo zafferano iraniano con foglie d'oro
© Da video
Dolce, ma decisamente salato nel prezzo. A Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, una gelateria vende un gelato con un prezzo da capogiro: 70 euro per un cono. La cifra risulta molto elevata anche per via degli ingredienti che compongono questo gusto fatto di zafferano iraniano e foglie d'oro. È sufficiente considerare, infatti, che un solo grammo di zafferano può arrivare a costare anche 70 dollari. A "Pomeriggio Cinque News" Vincenzo Paparella, il gelataio che vende questo cono particolare, racconta come lo realizza.
"Questo zafferano Mashhad è la spezia più pregiata al mondo, costa attualmente intorno ai 70 dollari al grammo, quindi parliamo di circa 70mila euro al chilo", racconta ai microfoni del programma di Canale 5 il gelataio. E prosegue: "A livello di richieste, ne abbiamo un po' da tutto il mondo: Australia, Canada, Stati Uniti e quest'anno anche tantissimi dall'Italia. È un'esperienza gastronomica, non è comparabile a un gelato".
Vincenzo Paparella spiega come viene realizzato il prodotto: "Il metodo di lavorazione unito alla materia prima giustificano il costo elevato dell'esperienza gastronomica". "Sul gelato viene applicata una foglia d'oro, edibile 24 carati, e viene usata per dare un tocco scenografico e per valorizzare l'ingrediente principale che è lo zafferano", precisa una collega del gelataio.
"È una cosa che si può fare, è un'esperienza comparabile a quella di andare a cena in uno stellato per godersi qualcosa di unico e di raro. È utile anche come momento di condivisione: per esempio, una coppia di fidanzati o marito e moglie che festeggiano qualcosa di importante. In queste casi, la gelateria viene chiusa e viene dedicato loro del tempo", conclude il gelataio.