FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, medico arrestato per aver somministrato 700 vaccini anti Covid falsi: "Ho solo fatto quello che mi hanno chiesto"

Sono circa cinquecento le persone che avrebbero beneficiato del trattamento. Alcune di loro avrebbero aggirato l'intero ciclo vaccinale

covid vaccino vaccini
Ansa

Stefano Soldani, medico di medicina generale di 57 anni, è stato arrestato lo scorso marzo per aver inoculato, a circa 500 persone, almeno 700 falsi vaccini anti-Covid per ottenere il Green Pass.

In alcuni casi i Carabinieri hanno accertato che è stato falsato l'intero ciclo vaccinale. A incastrare il medico, che ora si trova agli arresti domiciliari per falsità ideologica, le telecamere nascoste che i militari del Nas hanno installato nello studio di via Pistoiese a Firenze.


"Io non sono contro il vaccino. Non sono no-vax - avrebbe dichiarato ai pm il medico fiorentino - ho fatto quello che mi hanno chiesto i pazienti che sono venuti in ambulatorio". Il sistema messo in piedi dal 57enne e alimentato dal passaparola ha permesso nei primi mesi dell'anno, soprattutto a 40enni e 50enni, di ottenere il green pass in maniera illecita. In molti casi il siero Pfizer sarebbe stato sostitutito da semplice soluzione salina, mentre in altri casi l'inoculazione non veniva eseguita affatto.

L'indagine è partita da un collega di Soldani accortosi, controllando il registro informatico che raccoglie i dati dei vaccinati, che la segretaria del collega avesse ricevuto il vaccino di domenica. Cosa alquanto strana visto il giorno di inattività. Questo ha spinto i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità a installare delle telecamere nello studio di via Pistoiese e, attraverso di esse, documentare almeno 35 casi di falsa somministrazione di vaccino. Nell'interrogatorio, fornito il 22 marzo, ha spiegato le dinamiche e dettagli di come avvenivano le false vaccinazioni. Al momento Soldani è stato sospeso e per la sua condotta rischia di essere radiato dall'albo dei medici.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali