FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fase 2, in Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio e Puglia ripartono i matrimoni

Durante il lockdown sono saltate 60mila celebrazioni. Le nuove regole: prodotti monodose, elenco degli invitati da conservare e spazi riorganizzati per assicurare il distanziamento

wedding, matrimonio, matrimonio all'aperto, 

Dopo 3 mesi di stop a causa del coronavirus, ripartono anche le celebrazioni dei matrimoni. Il 15 giugno si può tornare a pronunciare il "fatidico sì" in gran parte delle Regioni italiane: in Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio e Puglia i governatori si sono adeguati con le ordinanze alla direttiva nazionale. Campania e Sicilia avevano già dato l'ok dall'8 giugno, la Toscana dal 13. Sono stati circa 60mila i matrimoni rinviati durante il lockdown. 

Un danno per 80mila aziende - Secondo i dati dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop), il rinvio di 60mila matrimoni ha colpito circa 80mila aziende che lavorano nell'ambito della fotografia, del catering, dei viaggi, dell'abbigliamento, dei fiori e del settore immobiliare. Ma ora ci si prepara a ripartire e anche in questo caso ci sono delle nuove regole a cui bisognerà abituarsi. 

 

Distanze, mascherine e l'elenco degli invitati -Il matrimonio, allora, s'ha (di nuovo) da fare ma con alcune norme da rispettare. Ovviamente la prima regola è sempre quella del distanziamento sociale: bisogna, infatti, assicurare che gli ospiti siano distanti almeno un metro tra loro e che indossino la mascherina negli spazi interni. Occorre poi conservare l'elenco degli invitati per un periodo di 14-30 giorni. 

 

Riorganizzare gli spazi - In base alle linee guida della Conferenza delle Regioni per i banchetti nei matrimoni e nei congressi, occorre "riorganizzare gli spazi al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti. Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l'uscita". 

 

Buffet e self-service - Per quanto riguarda il buffet, è possibile organizzarlo  seguendo una modalità "mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per gli ospiti di toccare quanto esposto" mentre la modalità self-service è consentita per buffet realizzati esclusivamente con prodotti confezionati in monodose". 

 

Armida e Johnny, gli infemieri impegnati nel reparto Covid-19 e la proposta di matrimonio

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali