tragedia in volo

Fano (Pesaro e Urbino), si intrecciano i paracadute durante il lancio: due morti

Le vittime, entrambe esperte, sono Violetta Laiketsion e Ermes Zampa: sarebbero precipitate da circa 50 metri di altezza. La testimonianza: "È stata una fatalità"

14 Dic 2025 - 16:28

Due paracadutisti, un uomo e una donna, sono morti a Fano (Pesaro Urbino) durante un lancio. La tragedia è avvenuta durante una discesa di quattro persone con il paracadute nei pressi dell'aeroporto. Secondo una prima ricostruzione, i paracadute si sarebbero intrecciati non permettendo di atterrare in sicurezza, e i due sarebbero precipitati da circa 50 metri di altezza. Sono intervenuti i carabinieri per i rilievi del caso e i sanitari del 118, che hanno potuto solo constatare il decesso.

Le vittime

 Le due vittime sono Violetta Laiketsion, di 63 anni, residente a Rimini, e Ermes Zampa, 70 anni, istruttore, residente a Fano. Entrambi erano paracadutisti esperti. Con le due vittime, durante il lancio, c'erano anche due amici della donna, anche loro esperti paracadutisti. Purtroppo, per la donna e per l'istruttore, quando le due ali si sono toccate, quello che doveva essere un semplice lancio si è trasformato in una tragedia: i paracadute si sono attorcigliati e, invece di un regolare atterraggio, i due sono precipitati. L'incidente si è verificato proprio sopra l'aeroporto di Fano, ed è quindi accaduto davanti agli occhi di diverse persone, tra cui addetti aeroportuali e altri che erano in attesa del volo. Zampa si sarebbe lanciato per primo, Laiketsion per ultima.

La testimonianza: "È stata una fatalità"

 Roberto Mascio, direttore della Scuola di paracadutismo di Fano, ha ricostruito così la tragedia: "C'erano 14 persone sull'aereo da cui hanno saltato. Non ho visto il momento in cui si sono toccati, ma dovrebbe essere avvenuto attorno ai 30-40 metri, una quota troppo bassa per poter fare qualunque cosa", ha detto al Resto del Carlino. Ho visto solo i due paracadute collassati che venivano giù. Non si sono resi conto della presenza l'uno dell’altro". Commosso il ricordo di un altro paracadutista istruttore, Michele Iddas: "Era stata Violetta ad avviarmi a questo sport. Quello che è accaduto oggi è stata una fatalità: probabilmente lei ed Ermes non si sono visti. Dal momento in cui si sono accartocciati al momento in cui sono caduti, sono trascorsi circa 3 secondi".

Il cordoglio del sindaco

 "Oggi Fano è stata colpita da una notizia dolorosa: all'aeroporto cittadino due paracadutisti hanno perso la vita durante un lancio. A nome mio e dell'Amministrazione comunale esprimo cordoglio e vicinanza alle famiglie", ha scritto il sindaco di Fano Luca Serfilippi dopo la tragedia all'aeroporto fanese.

Ti potrebbe interessare