FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Estate, truffe sulle case vacanza: la guida per prenotare online in sicurezza

I consigli di polizia e Airbnb per prevenire raggiri, soprattutto in caso di offerte a bassissimo costo

Prenotare online un alloggio per le vacanze è facile, bisogna però fare i conti con la possibilità di imbattersi in tentativi di truffa.

Secondo il primo Rapporto Censis-DeepCyber al 65% degli italiani è capitato di essere bersaglio di mail ingannevoli: le prenotazioni di viaggi e alloggi figurano fra le 5 attività digitali ritenute a più alto rischio per la sicurezza dei propri dati personali. Così per prevenire i raggiri arrivano i consigli di Polizia di Stato e Airbnb. "Con l'avvicinarsi del periodo estivo - spiega Ivano Gabrielli, direttore del Servizio Polizia postale e delle comunicazioni - il numero di chi prenota e acquista in Rete viaggi e vacanze è in costante aumento, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo". "Purtroppo, - aggiunge - non sempre queste attività risultano immuni da rischi. Per questo motivo abbiamo realizzato in collaborazione con Airbnb una guida online all'e-commerce sicuro con alcuni utili consigli".

La guida anti-truffa - La guida di Polizia di Stato e Airbnb, oltre ad offrire una panoramica delle truffe più diffuse (il proprietario dell'alloggio all'estero, annunci privi di recensioni ma accattivanti), si concentra sui consigli per evitare i raggiri. Fra questi, il prestare attenzione ai "siti clone con indirizzi strani", gli "alloggi esca" di chi chiede, una volta giunti a destinazione, di cambiare sistemazione usando come scusa un problema improvviso, i link condivisi da altri siti o via mail, chi propone il pagamento di una caparra o il pagamento tramite bonifico invece che tramite carta di credito sul sito della multinazionale di San Francisco. 

 

Le più "pazze" case vacanza

Un tour del mondo, dalla Francia all'Australia, alla scoperta degli alloggi più originali e stravaganti per una vacanza divertente e da fiaba Leggi Tutto Leggi Meno

 

"Talvolta - continua Gabrielli - si può cadere nella trappola di siti civetta contraffatti o di singoli individui senza scrupoli, che pubblicizzano pacchetti vacanze a prezzi scontatissimi nascondendo vere e proprie truffe".

 

"E' importante - osserva da parte sua Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia - che sia i contatti tra host e guest sia i pagamenti avvengano sempre all'interno del nostro sito o dell'applicazione, come indicato dai nostri termini di servizio. Airbnb infatti trattiene la somma al momento della prenotazione, riversandola al padrone di casa solamente 24 ore dopo l'avvenuto check in".

 

Polizia e Airbnb consigliano, in particolare, di fare attenzione a link condivisi via email o da altri siti: diffidate da chi vi propone affitti sui social, su siti di annunci di seconda mano o portali immobiliari per poi portarvi su un altro portale come Airbnb. C'è il rischio che condividano un link ad un sito fasullo. Occhio anche alle e-mail con il logo della piattaforma: non è detto che siano autentiche. Le prenotazioni si concludono solamente dal sito o dall'app: se l'e-mail include la richiesta di un bonifico bancario si tratta di una truffa".

 

"Nonostante i 6 milioni di annunci attivi disponibili a livello globale, su Airbnb i tentativi di truffa sono estremamente rari e un team di assistenza è disponibile 24 ore su 24 a supporto degli ospiti. La riprova è che le frodi più comuni avvengono su altri siti e il nome di Airbnb è utilizzato per adescare la potenziale vittima perché è un marchio che trasmette fiducia", spiega Trovato. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali