FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Uccise la compagna, per la Corte la "tempesta emotiva" non ha inciso

I giudici hanno confermato i 30 anni a Michele Castaldo per aver ucciso la ex, Olga Matei, strangolandola

magistrati giudici toghe processo processi tribunale magistrato giudice toga
ansa

"Il moto passionale che ha pervaso l'imputato" non ha inciso in modo "significativo" nella consumazione del delitto. Queste le motivazioni con cui la Corte di assise di appello di Bologna ha confermato i 30 anni a Michele Castaldo per aver ucciso la ex, Olga Matei. La sentenza arriva dopo l'annullamento del primo appello in cui all'uomo erano state riconosciute attenuanti generiche per aver agito nel corso di una "soverchiante tempesta emotiva".

A questo punto fermo la Corte arriva dopo una lunga analisi anche sul vissuto di Castaldo, che uccise la commessa di origine moldava con cui da breve tempo aveva una relazione.

 

Nelle motivazioni si spiega che il timore di abbandono che l'uomo diceva di avere, sentimento che "avrebbe concorso a scatenare la 'tempesta emotiva'", espressione presa da una perizia psichiatrica, in realtà, secondo i giudici, "confligge con la sequenza di indicatori di segno opposto provenienti da Castaldo il quale, più volte, si era mostrato pronto a interrompere la relazione".

 

Inoltre, le precedenti esperienze amorose negativo dell'imputato non risultano, per la Corte, avere "connotati di tale traumaticità da determinare", sempre citando la perizia, una "qualsivoglia problematica emotiva che ecceda le comuni reazioni ai 'life events' che tutti nel corso della vita possono affrontare, sia per ciò che attiene agli insuccessi amorosi" che per "le conflittualità con il contesto ambientale".

 

In più, la sequenza di circostanze che avrebbero scatenato l'impulso omicida "risultano prive di reale consistenza, così da risultare più un pretesto che una causa determinante dell'azione". Le attenuanti, poi, oltre che per la "tempesta emotiva" erano state concesse anche tenendo conto della confessione e della volontà di risarcire la vittima. Due elementi smontati dalla nuova sentenza.

 

Le dichiarazioni di Castaldo non rivelano infatti, "l'intenzione di liberarsi di un peso insopportabile mettendo a disposizione degli inquirenti la verità tutta intera". Anzi, si nota un "costante mutamento e aggiustamento della versione dei fatti" e un "atteggiamento obliquo e manipolatore". Quanto al risarcimento, si tratta di una "volontàespressa quando ormai era chiaro che egli sarebbe stato chiamato a rispondere del danno cagionato ai familiari della vittima". Ulteriore fattore di segno negativo è infine, il fatto che Castaldo agì in preda all'alcol. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali