FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Reggio Emilia, soldi per rilascio veloce di passaporti: sospesa poliziotta

Secondo l'accusa, i destinatari della misura cautelare avevano organizzato un meccanismo fraudolento che consentiva di manipolare il calendario delle convocazioni in Questura

Reggio Emilia, soldi per rilascio veloce di passaporti: sospesa poliziotta - foto 1
dal-web

A Reggio Emilia due persone, una poliziotta in servizio alla Questura e suo marito, sono accusate di aver messo in piedi un sistema per velocizzare il rilascio dei passaporti in cambio di denaro.

Per i due sono scattate le misure cautelari dell'interdizione dell'attività di impresa e dai pubblici uffici. Contestualmente sono stati sequestrati 16.300 euro riconducibili a una società, che secondo le ricostruzioni sarebbero il profitto del reato. L'agente, ora sospesa, ricopriva il ruolo di tecnico nella Pasi, la polizia amministrativa, sociale e dell'immigrazione. Il marito è titolare di un'agenzia di pratiche.

Reggio Emilia, soldi per rilascio veloce di passaporti: sospesa poliziotta - foto 2
Tgcom24

 

Manipolato il calendario delle convocazioni

 A far scattare le indagini è stata una segnalazione partita dagli operatori dell'ufficio passaporti. Secondo l'accusa i destinatari della misura cautelare avevano organizzato, in concorso con altri tre soggetti, un meccanismo fraudolento che consentiva di manipolare il calendario delle convocazioni in Questura per il rilascio del passaporto. L'agenzia sottoposta a sequestro, così, riusciva ad assicurare ai propri clienti la certezza di rapidissime convocazioni per il rilascio del passaporto. Nel corso delle indagini si sono evidenziate 163 convocazioni nate dal meccanismo truffaldino.

 

La nota della Questura

 "L'ufficio passaporti della Questura di Reggio Emilia nel corso del 2023 ha emesso 30.000 passaporti e ha, sempre, garantito a tutti coloro che abbiano manifestato un'esigenza urgente di ottenere, indipendentemente dalla originaria data di convocazione rilasciata dalla agenda online, il tempestivo rilascio del documento", fanno sapere dalla Questura. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali