FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bologna, bimbo sta per soffocare: infermiere lo salva via App

Il padre di Patrick, nel prestare soccorso al figlio, è stato teleguidato dalla centrale del 118 tramite FlagMii, che permette allʼoperatore di vedere a distanza come vengono praticate le manovre dʼemergenza

ambulanza 118 croce rossa
ansa

Salvato dal soffocamento grazie a un'App. E' quanto accaduto l'antivigilia di Natale a Patrick, bimbo di due anni di Bologna, che aveva ingoiato un pezzo di mozzarella mentre la mamma preparava la pizza per cena. Il boccone è andato di traverso e il piccolo è diventato cianotico fino a perdere i sensi, davanti alla disperazione di mamma e papà. Che però non si sono persi d'animo. Come racconta Il Resto del Carlino. Così, hanno chiamato il 118 e attraverso l'App FlagMii, che permette all'operatore di vedere a distanza cosa accade durante le manovre di soccorso praticate da altri, sono riusciti a salvare il figlio.

Il racconto di quei minuti drammatici - "Se non fosse stato per lui e per il suo sangue freddo, poi per il Maggiore e il Sant’Orsola, ora per noi sarebbe una tragedia immane", ricorda giorni dopo l'accaduto mamma Stefania a Il Resto del Carlino. E papà Michele non ha avuto, certamente, meno freddezza.

 

"Ancora adesso io e Michele - continua la donna - non sappiamo come abbiamo fatto a restare calmi. Davanti a noi c’era la vita di nostro figlio, ma mi creda la serenità del soccorritore è stata decisiva".

 

Potenza dell'App - Per 23 minuti il padre di Patrick ha praticato sul corpicino del figlio, esanime, le manovre di disostruzione e il massaggio cardiaco, sempre teleguidato dall'operartore del 118. Tutto reso possibile dall'App FlagMii, che da circa un anno è utilizzata in Emilia-Romagna e Piemonte per permettere di ridurre i tempi di intervento e di aiutare il soccorritore a distanza.

Ma come funziona quest'App salva-vita? "Ho chiamato il 118 - riferisce mamma Stefania a Il Resto del Carlino. - Mi hanno chiesto cosa era successo e da dove stavamo chiamando, poi mi hanno passato l'infermiere Daniele Celin, il quale, con un sangue freddo incredibile, ci ha chiesto di poter vedere con i propri occhi ciò che stava accadendo e di poter teleguidare nelle manovre rianimatorie mio marito".

Così, continua il racconto di quei drammatici momenti,  "mi ha inviato un messaggio, mi ha detto di accettarlo e di attivare la videocamera che io continuavo a puntare sul mio bimbo e su mio marito che stava praticando il massaggio cardiaco. Attraverso la telecamera l’operatore ha corretto ogni azione, ogni movimento delle mani di Michele, era come se fosse lì accanto a noi. Sapevamo esattamente cosa fare grazie alle sue direttive precisissime".

"Ventitré minuti fino l’arrivo del medico e dell’ambulanza", conclude la donna.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali