FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Emilia-Romagna, in Cdm decreto da 100 milioni | L'Ue: "L'Italia può chiedere il Fondo di solidarietà entro tre mesi"

Almeno un migliaio di frane risultano attive dopo l'ondata di maltempo che ha devastato la Regione

Dopo piogge e alluvioni, in Emilia-Romagna l'acqua lentamente si ritira da Faenza, Forlì, Cesena e dagli altri luoghi più pesantemente colpiti.

È ancora invece molto presente a Ravenna e dintorni, ma il pericolo che tutta la città vada sott'acqua sembra per il momento scongiurato. Almeno un migliaio di frane risultano attive nella Regione. Il governo, intanto, è pronto a varare, nel Cdm convocato per le 11, un primo pacchetto di misure da 100 milioni di euro: sospensione dei mutui, rateizzazione degli oneri fiscali e attivazione al massimo consentito del Fondo di garanzia europeo. E la Commissione Ue ricorda che gli Stati membri hanno tre mesi dalla data del primo danno causato dalla catastrofe per chiedere il Fondo di solidarietà.

  • 23 mag

    Tajani: "Dal Fondo europeo potrebbero arrivare 300-400 milioni"

    "Dobbiamo, intervenite, tutto quello che possiamo fare lo dobbiamo fare e abbiamo già chiesto l'intervento dell'Ue". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, intervenuto a "Quarta Repubblica", parlando delle risorse per i territori dell'Emilia-Romagna colpiti dall'alluvione. "Esiste un Fondo europeo di solidarietà. E io credo - ha sottolineato - che potremmo arrivare a chiedere e potrebbero arrivare dall'Europa circa 300-400 milioni. Adesso faremo il conto dei danni, poi Bruxelles farà l'istruttoria e il Parlamento voterà", ha spiegato il ministro. "Il Pnrr - ha aggiunto - non può essere usato per questo, ma troveremo in bilancio altri fondi".

  • 23 mag

    Aiuti all'Emilia-Romagna, Cdm convocato per le 11

    "Martedì alle 11 ci sarà il Cdm e prenderemo una serie di provvedimenti per sostenere questi territori così duramente colpiti". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, intervenuto a "Quarta Repubblica" e annunciando misure a sostegno per i territori dell'Emilia-Romagna colpiti dall'alluvione. Il governo è pronto a varare un primo pacchetto di misure da 100 milioni di euro: sospensione dei mutui, rateizzazione degli oneri fiscali e attivazione al massimo consentito del fondo di garanzia Ue.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali