FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Emergenza cinghiali, le Regioni vogliono i "ranger"

La proposta è arrivata alla Commissione Agricoltura della Camera

Roma, i cinghiali arrivano in tribunale: l'avvistamento all'alba

Un gruppo di almeno cinque cinghiali ha fatto capolino lunedì mattina all'alba all'esterno della cittadella giudiziaria di piazzale Clodio, a Roma. Un automobilista di passaggio ha immortalato la scena: gli animali hanno raggiunto l'ingresso del tribunale di via Varisco senza però procedere oltre il varco di controllo. Dopo alcuni minuti si sono allontanati, forse in direzione della zona di via Romeo Romei, dove alcuni giorni fa era già stata segnalata la presenza di alcuni esemplari.

Leggi Tutto Leggi Meno

Un'assicurazione per coprire i danni provocati da eventuali incidenti e l'istituzione di una figura specifica, una sorta di ranger o guardacaccia, che supporti la polizia contro la "crescita incontrollata della popolazione della fauna selvatica, in particolare dei cinghiali". Immortalati ovunque, a spasso in strada nei centri urbani o a frugare tra i rifiuti, i cinghiali ora non sono più solo i protagonisti dell'ironia social, ma "una vera e propria emergenza in tutto il Paese". L'allarme arriva dalle Regioni, che in un documento consegnato alla Commissione Agricoltura della Camera propongono una serie di interventi necessari.

Le proposte anti-cinghiale - L'obiettivo è far fronte agli "ingenti danni" per le piantagioni, all'"aumento degli incidenti stradali con esiti a volte fatali e rischi di carattere igienico-sanitario" provocati dai cinghiali. E la questione è così urgente da richiedere, secondo la Conferenza dei governatori e delle province autonome, l'istituzione di un apposito comitato tecnico nazionale sul tema e indennizzi al 100% dei danni provocati da fauna protetta, ma anche l'introduzione di specifiche figure di supporto alla polizia provinciale nell'attuazione dei piani di controllo e la possibilità di prevedere una copertura assicurativa in caso di danni provocati da questi animali.

 

"E' urgente definire adeguati strumenti di intervento - spiega Cristiano Corazzari, assessore del Veneto, in rappresentanza della Commissione politiche agricole delle Regioni - perché il quadro normativo nazionale è superato e deficitario. Bisogna consentire un effettivo ripristino degli equilibri ambientali, sostanzialmente compromessa".

 

 

L'allarme arriva soprattutto dal Nord: la banca dati dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) registra ad oggi oltre 2,5 milioni di cinghiali in Italia, con un particolare incremento proprio nelle aree settentrionali e soltanto in Veneto sono circa 200 all'anno le segnalazioni di danni.

 

"Bisogna dare la possibilità alle Regioni di dotarsi di un corpo di polizia provinciale adeguato, che di fatto dopo l'introduzione della legge Delrio (che nel 2014 ha rivisto il ruolo e l'organizzazione delle Province, ndr) non esiste più", spiega Corazzari.

 

 

Chi è il ranger - Da qui l'idea di "ampliare la platea di soggetti coinvolti nei 'piani di controllo', (a cui, secondo le richieste, dovrebbe essere fatto ricorso anche per motivi di "pubblica incolumità") con la figura del 'coadiutore', adeguatamente addestrato e ingaggiato dopo un esame pubblico. Una sorta di guardacaccia a cui si affiancherebbero le polizie locali, i carabinieri forestali e dipendenti delle amministrazioni provinciali e regionali muniti di licenza alla caccia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali