FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Allarme cinghiali: nel 2020 16 le vittime di incidenti stradali causati dagli animali

Oltre due milioni di esemplari, un episodio ogni 48 ore: i cinghiali che invadono le città e le strade italiane sono sempre di più, soprattutto in seguito al lockdown

Non è solo una questione di decoro urbano, l’invasione di cinghiali nelle strade e nelle città italiane - non solo Roma - rappresenta ormai un pericolo per la vita delle persone. Gli animali, aumentati in numero soprattutto dopo il lockdown, causano infatti un incidente ogni due giorni: nel 2020 16 sono state le vittime e 215 i feriti.

Ormai vederli aggirarsi per le strade - e spesso anche in autostrada -, nei parchi cittadini e nelle campagne sembra diventata la normalità. Secondo i dati disponibili infatti gli esemplari sarebbero circa due milioni, tanto che oltre un italiano adulto su quattro (26%) dice di aver incontrato un cinghiale almeno una volta nella sua vita. La situazione è diventata ancora più critica durante l’emergenza Covid-19:  con le strade semivuote gli animali alla ricerca di cibo si sono avventurati su strade ancora mai battute fino ad abituarsi a frequentare gli spazi cittadini.

 

 

Ora che però le città hanno ripreso i loro ritmi di sempre, i sinistri stradali causati dagli sfortunati incontri sono sempre più frequenti: negli ultimi dieci anni il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali, fa sapere la Coldiretti su dati Aci Istat, è quasi raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali.

 

Rende bene l’idea quanto successo lo scorso 8 ottobre nel Torinese, sulla tangenziale di Asti, dove un branco ha attraversato la strada creando un tamponamento a catena. Sono rimaste coinvolte un’ambulanza con un paziente a bordo e altre due auto, causando due feriti e bloccando il traffico per due ore.

 

Gli incidenti stradali sono solo uno degli effetti dell’aumento incontrollato degli animali: si contano 200 milioni di euro di danni nelle campagne, senza considerare i rischi connessi all’alterazione degli equilibri ambientali e alla possibile diffusione di malattie come la febbre suina.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali