FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Emergenza caldo: dopo l'invasione di cavallette in Sardegna, le api invadono il centro di Bologna

Ettari di terreno devastati in Sardegna: si cammina su tappeti dʼinsetti

Emergenza caldo: dopo l'invasione di cavallette in Sardegna, le api invadono il centro di Bologna - foto 1
ansa

Prima l'allarme delle cavallette in Sardegna, che secondo la Coldiretti a milioni stanno devastando le campagne tra Ottana, Iscras e Bolotana e in particolare modo Orani, in provincia di Nuoro.

Adesso nuova allerta insetti sempre dall'associazione degli agricoltori: con il caldo è allarme per gli sciami di api che a Bologna hanno preso casa nel sottotetto della famosa biblioteca dell'Archiginnasio a pochi passi da Piazza Maggiore, nel pieno centro.

Le api invadono il centro di Bologna

Per risolvere la situazione è stato determinante l'intervento degli apicoltori di Coldiretti che, con l'aiuto dei Vigili del Fuoco, hanno provveduto a recuperare le api, collocandole in un'arnia. La Coldiretti fa sapere che ora le api verranno collocate in un apiario dove potranno procedere alla creazione di una nuova famiglia.

La Coldiretti aveva già lanciato l'allarme invasione di cavallette. "Ce ne sono milioni nelle campagne, circa 2mila ettari, tra Ottana, Iscras e Bolotana e in particolare modo Orani. Ci sono alcune zone in cui si cammina in tappeti di cavallette. Le aziende interessate sono circa una quindicina e si ritrovano senza pascoli e con le case invase. Una vera e propria emergenza alla quale, secondo gli esperti, ora non si può rimediare, in quanto qualsiasi trattamento sarebbe poco efficace".

Giugno e luglio ma anche agosto sono i mesi favorevoli per la loro diffusione, si sviluppano nei terreni incolti, ma poi si spostano anche in quelli coltivati per nutrirsi. Il numero massiccio sta facendo terra bruciata di pascoli e foraggio ma sta dando fastidio anche alle persone invadendo cortili e case coloniche.