FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eleggono un sindaco, ma nessuno sa chi sia: il caso del borgo di Carbone (Pz) 

Gli abitanti del minuscolo comune lucano hanno eletto un siciliano che non è mai stato in paese: la surreale candidatura per ottenere i giorni di aspettativa dal lavoro

referendum 2020 elezioni seggi

Eleggono un sindaco mai visto e che a malapena sa dov'è il comune in cui si è candidato: non è il soggetto di un film di Albanese ma quello che è successo a Carbone, in provincia di Potenza. Nel borgo nel Parco del Pollino è stato eletto sindaco Vincenzo Scavello, un siciliano estraneo alla comunità. La lista di "autoctoni" è stata presentata tardi e non è stata ammessa. Così si sono sfidate due liste composte da perfetti sconosciuti. Il motivo? Ricevere i giorni di aspettativa dal lavoro. 

Sindaco per caso - 78 voti. Tanti ne sono bastati al siciliano Vincenzo Scavello per diventare il primo cittadino di Carbone, comune del Potentino immerso nel verde del Pollino con più elettori che abitanti, per via dei tanti iscritti all'Aire. Peccato che la sua elezione non fosse prevista: il candidato, infatti, non è originario del borgo e gli stessi abitanti non lo conoscono. Stessa, surreale situazione per lo sfidante, Antonio De Lorenzo, perdente con sole 14 preferenze.  

 

Comportamento diffuso - Le ragioni? Un vizio di forma e un malcostume italiano, anche se perfettamente legale. Il difetto tecnico è che la lista degli abitanti di Carbone è stata ricusata perché è presentata fuori tempo massimo, quindi non ha potuto partecipare. Di conseguenza sono rimaste in gioco solo due liste di "forestieri", senza bisogno di alcun quorum per la validità delle consultazioni. La cattiva pratica, invece, è diffusa in molti piccoli Comuni sparsi per l'Italia grazie alla legge 121 del 1981, che consente ad alcune categorie di dipendenti pubblici di mettersi in aspettativa - in alcuni casi anche retribuita - quando ci si candida alle elezioni. 

 

Commissariamento? - Ora ci si aspetta le dimissioni di Scavello e il commissariamento di Carbone. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali