FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid e zone rosse, il Viminale ai prefetti: stretta contro gli assembramenti 

Ue: accordo con Pfizer per anticipare 10 milioni di dosi entro giugno. Anche la Svezia sospende AstraZeneca

Stop ad AstraZeneca: ferme le somministrazioni nei centri vaccinali, hub chiusi a Roma e Milano

Con la sospensione del vaccino AstraZeneca da parte di Aifa, molti centri vaccinali hanno fermato l'attività. E' successo a Milano, nella struttura allestita al Museo della Scienza e della Tecnologia, e a Roma, nell'hub di Termini e di Fiumicino. Qui gli ingressi sono chiusi e appaiono vuoti i corridoi dove, fino a lunedì pomeriggio, si sono susseguite le centinaia di somministrazioni giornaliere a forze dell'ordine, insegnanti e farmacisti.

Leggi Tutto Leggi Meno

I controlli delle forze dell'ordine contro la diffusione del Covid vanno svolti "con accuratezza" e si devono concentrare "specificamente nelle aree urbane piu' sensibili, potenzialmente interessate da fenomeni di assembramento, specialmente in corrispondenza delle giornate festive e prefestive". Così una circolare del Viminale ai prefetti. Intanto l'occupazione dei posti letto nelle terapie intensive continua a salire in tutto il Paese e l'Agenas avverte: siamo al 35%, il 4% in più in una settimana.

  • 16 mar

    Sicilia, Sciacca e Regalbuto dal 18 marzo in zona rossa

    Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha istituito due nuove zone rosse in Sicilia. Si tratta di Sciacca, in provincia di Agrigento, e di Regalbuto, in provincia di Enna. L'ordinanza entrerà in vigore dopodomani, 18 marzo, e sarà valida fino al 30 marzo compreso. Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci delle due città e si è reso necessario a causa di un repentino aumento dei contagi registrati negli ultimi giorni.

  • 16 mar

    Nuova composizione del Cts: 12 membri e Locatelli coordinatore

    Il nuovo Comitato tecnico scientifico sarà composto da 12 membri e il nuovo coordinatore sarà il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli. E' quanto stabilirà un'ordinanza del capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, d'intesa con la presidenza del Consiglio.

  • 16 mar

    Fonti Palazzo Chigi: sospensione di AstraZeneca riassorbita in un paio di settimane

    "A seguito della sospensione temporanea delle somministrazioni di AstraZeneca, sono stati effettuati approfondimenti da parte della struttura del Commissario straordinario per l'emergenza Covid Figliuolo. La durata della sospensione è stimabile in 4 giorni complessivi. In caso di ripresa delle somministrazioni di AstraZeneca a partire dal 18 marzo, il rallentamento potrà essere riassorbito nell'arco di un paio di settimane, anche grazie all'incremento della quantità del vaccino Pfizer stimato in 707.850 dosi." E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi. 

  • 16 mar

    Caos vaccini, il piano nazionale - VIDEO

  • 16 mar

    Viminale ai prefetti: stretta contro assembramenti

    I controlli delle forze dell'ordine contro la diffusione del Covid vanno svolti "con accuratezza" e si devono concentrare "specificamente nelle aree urbane più sensibili, potenzialmente interessate da fenomeni di assembramento, specialmente in corrispondenza delle giornate festive e prefestive". Così una circolare del Viminale ai prefetti. Nel periodo pasquale, poi, servono "mirati controlli lungo le strade di scorrimento extra-urbano, potenzialmente interessate da flussi di traffico più intensi". Uguale attenzione andrà rivolta "alle stazioni aeroportuali e ferroviarie, come pure agli altri snodi della mobilità urbana".
     

  • 16 mar

    In Italia 20.396 nuovi casi su 369.376 tamponi e altri 502 decessi

    In Italia ci sono 20.396 nuovi casi di coronavirus a fronte di 369.376 tamponi effettuati (mentre il giorno precedente l'incremento era stato di 15.267 con 179.015 test). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 502 decessi (contro i 354 di lunedì) per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 103.001. In terapia intensiva sono ricoverati 3.256 pazienti. La Regione con il maggior incremento di casi è la Lombardia: +4.235. LEGGI I DATI COMPLETI QUI

  • 16 mar

    Scuola, Bianchi: "Apprendimenti? Non si risolve con 20 giorni in più a giugno"

    "Sono assolutamente convinto che serva riprendere la scuola in presenza, a partire dalle aree periferiche ma il calendario lo fanno le Regioni. Dobbiamo riportare i più piccoli in presenza e soprattutto lavorare in vista del prossimo anno scolastico, dobbiamo andare ad un innalzamento della qualità dell'offerta didattica complessiva, spero di avere risorse per interventi sostanziali per garantire un ponte in vista del prossimo anno scolastico: il problema degli apprendimenti non si risolve negli ultimi 20 giorni di giugno". Lo ha detto al Senato il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. 

  • 16 mar

    Popoli (Aifa): "AstraZeneca sicuro ed efficace"

    "Sulla base dei dati posso affermare che si tratta di un vaccino efficace e sicuro. Lo dice l'Aifa, ma anche l'Ema e l'Oms". Lo ha detto Patrizia Popoli, Presidente del Comitato Tecnico scientifico dell'Aifa, commentando il caso AstraZeneca.

  • 16 mar

    Iss-Inail: chi avuto il Covid va vaccinato a 3-6 mesi con una sola dose

    Le persone con pregressa infezione da Covid-19 confermata da test molecolare, indipendentemente se con coronavirus sintomatico o meno, "dovrebbero essere vaccinate". Lo rileva il documento Inail-Iss-Aifa-ministero: "È possibile considerare la somministrazione di un'unica dose purché la vaccinazione venga eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dall'infezione e entro i 6 mesi dalla stessa". 

  • 16 mar

    In Emilia-Romagna più ricoveri in intensiva che ad aprile

    In Emilia-Romagna ci sono 378 persone ricoverate per Covid in terapia intensiva: si tratta del numero più alto in assoluto, che supera il picco della prima ondata, registrato il 5 aprile, quando nei reparti d'urgenza c'erano 374 pazienti. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali