FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, stretta sulla scuola: torna la Dad anche con un solo positivo in classe

La decisione è stata presa visto il forte incremento di contagi proprio nella fascia 12-19 anni. I presidi: "E' mancato il tracciamento"

Anche con un solo alunno positivo tutta la classe può andare in Dad.

E' quanto si legge nell'ultima circolare dei ministeri della Salute e dell'Istruzione. Di fatto, a meno di un mese dall'applicazione del nuovo protocollo, vengono reintrodotte le regole precedenti. La decisione è stata presa visto il forte incremento dei casi di coronavirus proprio nella fascia 12-19 anni.

Cosa accadeva fino ad oggi

Fino ad oggi se il contagiato in classe era soltanto uno, gli altri alunni venivano subito sottoposti a tampone molecolare o rapido, da rifare poi a distanza di 5 giorni. In quell'arco di tempo, comunque, i ragazzi potevano continuare a seguire le lezioni in presenza. Il ricorso generalizzato alla didattica a distanza era stato così più o meno dimezzato. 

La nuova circolare

Adesso, invece, la circolare ministeriale prevede espressamente che "qualora le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente, il dirigente scolastico, venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola, è autorizzato, in via eccezionale e urgente, a disporre la didattica a distanza per l'intero gruppo". La Dad durerebbe 10 giorni, come previsto per tutti i contatti stretti.

I presidi: "E' mancato il tracciamento" "Siamo stati facili cassandre, avevamo lanciato l'allarme già pochi giorni dopo la pubblicazione della nota congiunta Salute-Istruzione n. 1218 del 6 novembre. Le scuole, nonostante le mille difficoltà e con uno smisurato carico di lavoro sulle spalle dei dirigenti e del personale, hanno retto. Lo stesso non possiamo dire dei dipartimenti di prevenzione che non sono riusciti sin da subito a garantire la tempistica dei testing e in molti casi non hanno applicato quelle procedure di tracciamento". Così Antonello Giannelli, presidente nazionale di Ano commenta la sospensione del protocollo.

 

"Con l'aumento della pressione dovuta alla risalita dei casi le regole del protocollo sono saltate costringendo al ricorso alla Dad anche con un solo caso di positività in classe. La pandemia è ben lontana dalla sua conclusione e dobbiamo tutti collaborare per contrastarla, iniziando da una più completa vaccinazione di massa", aggiunge.

 

Papa Francesco incontra Fiammetta, la bambina che faceva la Dad ad alta quota in mezzo agli animali

Papa Francesco ha incontrato in Vaticano Fiammetta Melis, la bambina di 10 anni che seguiva le lezioni in didattica a distanza a 1.000 metri di altitudine, tra le greggi di capre del padre nella Val di Sole in Trentino. La ragazzina era accompagnata dai genitori. "Cosa hai fatto Fiammetta, che hai smosso il mondo con questo tuo modo di essere? Sei come le tue caprette...vai libera sulle montagne - ha detto il Pontefice a Fiammetta, come raccontato dal padre Massimiliano a Vatican News - Sei una bambina molto fortunata".

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali