FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Speranza: la crescita del contagio deve far alzare il livello di attenzione | "Ancora fondamentale l'uso della mascherina"

Il ministro della Salute ribadisce che "la vera differenza la fanno le vaccinazioni". E sul Green pass conferma: "Manteniamo le regole esistenti"

 speranza roberto
Ansa

In Italia i contagi di Covid-19 "stanno crescendo ed è necessario alzare il livello di attenzione". E' quanto afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, sottolineando che l'86,75% degli italiani è vaccinato con la prima dose e l'84,12% con ciclo completo. "La vera differenza la fanno le vaccinazioni", ha aggiunto. E sul Green pass ha dichiarato: "Manteniamo le regole esistenti, soprattutto quelle sui viaggi internazionali".

"Chi non si vaccina e si ammala va curato" - Interrogato da Fabio Fazio circa l'ipotesi di far pagare le cure ospedaliere a chi non si vaccina per scelta contro il Covid, il ministro ha risposto: "Senza dubbio chi non si vaccina non aiuta se stesso, né gli altri e né il Paese, ma chi non si vaccina e si ammala va curato. Chi sta male viene curato e per me questo è un principio non negoziabile".

 

Covid, contagi e decessi: il confronto tra vaccinati e non

 

Green pass, regole e durata - I 12 mesi del Green pass scadono a partire dalla seconda dose: "Nessuno quindi finora ha un intervallo di 12 mesi dalla seconda dose", ha osservato Speranza. "Valuteremo le indicazioni del Comitato tecnico scientifico riguardo la durata del certificato".

 

 

"Accelerare sui richiami" - La scelta dell'Italia, secondo il ministro Speranza, in questo momento è quella di "accelerare sui richiami al vaccino anti-Covid. La nostra raccomandazione forte è quella di fare il richiamo".

 

 

Natale, "tutto dipenderà da comportamenti e vaccini" - Parlando infine dei possibili scenari sul Natale degli italiani, Speranza ha affermato: "Se continuiamo a insistere sui richiami per i vaccini, sulle prime dosi e sui comportamenti corretti possiamo limitare il più possibile eventuali misure. Dipende dai nostri comportamenti e dalla campagna di vaccinazione".

 

 

"Non prevediamo un aumento della capienza negli stadi" - "Non prevediamo di aumentare la capienza negli stadi", ha poi confermato Roberto Speranza in riferimento alla scelta di altri Paesi in cui gli stadi sono tornati al 100% delle presenze.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali