FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, nuovi casi +15% e ricoveri +9,8% | Gimbe: atteso un piano del governo

Mentre nell'ultima settimana cresce la diffusione del virus, diminuisce dell'11,9% la somministrazione delle quarte dosi di vaccino

Covid, nuovi casi +15% e ricoveri +9,8% | Gimbe: atteso un piano del governo - foto 1
Ansa

Aumentano del 15% i casi di Covid negli ultimi sette giorni in Italia secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, che segnala anche una crescita dei ricoveri nei reparti ordinari (+9,8%) e nelle terapie intensive (+21,7%).

Contemporaneamente diminuiscono invece le somministrazioni delle quarte dosi di vaccino: -11,9% in una settimana. In seguito alla "diffusa ripresa della circolazione del virus - dice il presidente della Fondazione Nino Cartabellotta - si attende al più presto dall'esecutivo un piano per la stagione invernale".

Contagi in decisa ripresa - Gli ultimi dati parlano di un deciso aumento dei contagi, che nella settimana tra l'11 e il 17 novembre crescono del 15% (208mila contro 108mila, una media di 20mila al giorno), pur compensato da un lieve calo di decessi, 533 (-2,9%). Gli attualmente positivi sono 452.895 contro i 418.554 di sette giorni fa e le persone in isolamento domiciliare sono 445.667 contro 411.995. 

 

 

Cartabellotta: subito un piano del governo - "Anche se al momento è impossibile fare previsioni sugli scenari futuri, i dati confermano una diffusa ripresa della circolazione virale, peraltro sottostimata per il largo utilizzo diffuso di tamponi fai-da-te, di cui s'intravede già un impatto iniziale sui ricoveri in area medica e in terapia intensiva - dice Cartabellotta -. Al tempo stesso assistiamo a un calo delle somministrazioni delle quarte dosi per anziani e fragili. Con l'arrivo dei mesi freddi e la permanenza al chiuso, anche senza considerare l'eventuale emergenza di varianti in grado di scalzare Omicron5, la circolazione virale è destinata ad aumentare. E al momento, nonostante le recenti rassicurazioni del ministro Schillaci alla Camera, ad oggi tutte le azioni di discontinuità del governo Meloni sono andate nella direzione opposta a quella suggerita dalle autorità internazionali di salute pubblica: ovvero essere preparati e  pronti per affrontare eventuali nuove ondate. Si attende pertanto al più presto dall'esecutivo il piano di preparedeness per la stagione invernale". 

 

 

Ricoveri in crescita - Anche in ospedale la situazione peggiora, con i ricoveri che crescono sia nelle terapie intensive (+21,7%) sia nell'area medica (+9,8%). I posti leggo Covid occupati in area critica, dal minimo di 203 il 10 novembre, sono a 247 il 17 novembre. 

 

Vaccinazioni in calo - Scendono intanto le somministrazioni delle quarte dosi di vaccino. Al 18 novembre ne sono state somministrate 4.783.386, cioè 26.704 al giorno, in calo rispetto alle 30.319 della settimana precedente (-11,9%). 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali