FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Locatelli: "Non sottovalutare i segnali ma no allarmismo" | "In Italia la situazione è la migliore d'Europa"

Il presidente del Css e coordinatore del Cts si scaglia contro le manifestazioni no Green pass: "Sono al limite dell'ingiustificabile". E sul lockdown ai non vaccinati chiude: "Non proponibile in Italia"

"Non dobbiamo sottovalutare nessun segnale di allerta, ma non dobbiamo neanche sfociare nell'allarmismo". Lo ha detto il presidente del Css (Consiglio superiore sanità) e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, aggiungendo che "il tutto è largamente giustificato dal fatto che la situazione epidemica in Italia, assieme a Spagna e Portogallo, è la migliore di tutta Europa". Locatelli ha poi ribadito l'importanza di "andare avanti con la campagna vaccinale".

"Natale con una maggiore socialità" - A Mezz'ora in più, Locatelli ha parlato anche delle vacanze natalizie. "Sarà un Natale certamente connotato da maggior socialità rispetto a quella dell'anno scorso e questo grazie alla migliore situazione italiana". In termini di vaccinazione "cinque punti sopra la Germania e tre punti e mezzo rispetto alla Francia. È chiaro che la strada maestra è questa e dobbiamo continuare a cercare di convincere ancora chi è restio, riluttante o resistente". Nel 2020, ha aggiunto, "il 5 novembre avevamo 445 decessi contro i 51 di quest'anno nella stessa data, 15,7% positività contro l'1,2% di quest'anno, 25.647 ospedalizzati contro 3.519".

 

"Manifestazioni al limite dell'ingiustificabile" - Il presidente del Css e coordinatore del Cts si è poi scagliato contro le manifestazioni no Green pass: "Al limite dell'ingiustificabile". "Sono difficilmente comprensibili - ha affermato. Tutto quello che è stato fatto con la strategia legata a vaccini e Green pass è cercare di offrire le migliori condizioni di protezione e per questo abbiamo la migliore condizione epidemica in Europa".

 

"Sì al vaccino tra i 5 e gli 11 anni" - Locatelli dice poi di essere favorevole alla vaccinazione ai bambini tra i 5 e gli 11 anni e spiega: "La risposta è netta: quando saranno approvati da Ema e Aifa, non vedo perché non offrire la vaccinazione alla fascia di età 5-11 anni, negli Usa lo si fa già" e viene raccomandato dalle società di pediatri. Seppur raramente infatti, anche i bambini sviluppano forme gravi di malattia o forme persistenti di Covid e, chiarisce, "dobbiamo tutelare la loro socialità, i loro percorsi educativi-formativi. Inutile lamentarci dei risultati dei test Invalsi se non facciamo di tutto per mantenere le scuole aperte". 

 

A Milano 16esimo corteo No Green pass, in piazza anche i "gilet gialli"

 

"Raggiunto il 35% dei vaccinabili con la terza dose" - "Non sottovalutiamo che siamo già al 35% dei vaccinabili con la dose addizionale che l'hanno già ricevuta - aggiunge ancora il coordinatore del Cts -. Dobbiamo avviarci a completare la dose booster seguendo quei criteri di identificazione di priorità della popolazione. In settimana ci sarà una riflessione coordinata dal ministro della Salute se eventualmente abbassare e fino a che soglia un'ulteriore estensione per la terza dose. Però le priorità sono quelle che abbiamo identificato, anche perché sotto i 60 anni sono state vaccinate persone fino al mese di giugno, quindi prima di dicembre non diventerebbero eleggibili a ricevere la dose addizionale". 

 

"Lockdown non vaccinati non proponibile in Italia" - Secondo Locatelli la praticabilità di un lockdown per i non vaccinati "sia in termini concreti operativi sia per la compatibilità con i diritti costituzionali sarebbe alquanto problematica". Il coordinatore del cts non crede quindi che questa "sia una soluzione proponibile nel nostro Paese. Quegli elementi non rendono la misura considerabile". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali