FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Iss: "L'indice Rt in Italia sale a 1,7, cinque Regioni sono già in scenario 4"

Secondo lʼIstituto superiore di sanità lʼepidemia è in "rapido peggioramento". In Piemonte e Lombardia la situazione peggiore, male anche Valle dʼAosta e provincia autonoma di Bolzano. Brusaferro: "Il contagio corre". A scuola il 3,8% dei contagi

Coronavirus nel Lazio: incremento di 1.035 posti letto per Covid 

Nel periodo 8-21 ottobre, l'indice di trasmissibilità Rt calcolato sui casi sintomatici di coronavirus è pari a 1,70. Lo riferisce l'Istituto superiore di sanità, sottolineando in Italia l'epidemia è in "rapido peggioramento". Sono undici le Regioni classificate a rischio elevato di una trasmissione non controllata del virus, mentre quattro (Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte) assieme alla Provincia di Bolzano sono già nello scenario 4.

Leggi anche > In Italia 31mila nuovi casi e 199 decessi 
 

Leggi anche > La situazione dei contagi in Italia: la mappa e i grafici interattivi

 

"Criticità importanti" - Nel monitoraggio si conferma una situazione "complessivamente e diffusamente molto grave sul territorio nazionale con rischio di criticità importanti a breve termine in numerose Regioni/PA italiane". Piemonte e Lombardia hanno superato la soglia dell'Rt 2, sono rispettivamente a 2.16 e 2.09. La Provincia Autonoma di Bolzano e la Valle d'Aosta vicina al 2 (1.96). In altre 10 regioni italiane l'Rt ha superato la soglia dell'1.5. Hanno superato la soglia dell'Rt 1.5 la Calabria (1.66) l'Emilia Romagna (1.63), il Friuli Venezia Giulia (1.5), il Lazio (1.51), la Liguria (1.54), il Molise (1.86),  la Provincia Autonoma di Trento Rt (1.5) la Puglia (1.65), l'Umbria (1.67) e la Valle d'Aosta (1.89). 

 

 

Brusaferro: "L'epidemia corre" - "L'epidemia corre in in tutti i Paesi europei, la Germania in questi giorni adotta misure simili alle nostre". Lo ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro nel corso della conferenza stampa sull'andamento epidemiologico dell'emergenza covid-19. "In Italia il numero dei nuovi positivi è cresciuto significativamente nelle ultime settimane. Tutta Italia è coinvolta anche se con scostamenti significativi ma in tutte le regioni i contagi sono in crescita".

 

"Effetti misure su contagi entro 7 giorni" "Ci troviamo di fronte ad un Paese che ha adottato misure importanti che si stanno implementando, i cui effetti vedremo alla fine della prossima settimana, 15-20 giorni sono i tempi per comprendere come agiscono sulla diffusione dell'infezione, alle quali però si possono e si debbono inserire ulteriori misure che possono essere e a livello nazionale e a livello locale", ha detto ancora Brusaferro.

 

 

Covid-19, i rischi di contagio: ecco come si muove il virus

 

A scuola il 3,8% dei contagi, "presto analisi con il Miur" "La curva che noi oggi abbiamo di crescita - ha spiegato Brusaferro - è analoga a quella della popolazione generale, ma è altrettanto vero che stiamo collaborando strettamente con il ministero dell'Istruzione per analizzare i dati e per poter fornire un'analisi un po' più dettagliata che uscirà nelle prossime giornate anche per manifestare la massima attenzione e per fare in modo di tutelare da una parte il funzionamento della scuola dall'altra la salute di tutta la popolazione". "Saranno fatti tutti gli sforzi per mantenerla aperta", ha detto dal canto suo Locatelli ricordando che l'ambito scolastico rappresenta il 3,8% di tutti i contagi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali