FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, triplicati i vaccini agli over 50 | Scuola, Figliuolo: "Più test e tracciamento sulla didattica in presenza"

I presidi: lunedì si stima il 10% del personale scolastico assente. Il governatore Emiliano: "Sull'apertura delle scuole Regioni inascoltate"

Covid, in coda per ore in attesa del tampone: la scena che si ripete ogni giorno a Milano

Come ogni giorno, da un paio di settimane a questa parte, i centri tampone dell'Asst Santi Paolo e Carlo di Milano - come quelli di tutto il capoluogo lombardo - sono presi d'assalto da migliaia di persone alla ricerca di un test molecolare. Lunghissime le code fin dal primo mattino, sia fuori dalle strutture appositamente allestite negli ospedali di San Carlo e
San Paolo sia nel drive trough di Trenno, provocate soprattutto dai tanti - solitamente quelli più insofferenti fanno sapere dalla Asst - che sperano di effettuare un tampone pur senza avere una regolare prenotazione.

Leggi Tutto Leggi Meno

Entra in vigore l'ultimo decreto legge anti-Covid, contenente anche l'obbligo vaccinale per gli over 50 e il conseguente divieto d'accesso ai luoghi di lavoro senza Super Green pass in questa fascia d'età.

Venerdì sono state somministrate 65mila prime dosi di vaccino anti-Covid, di cui 15.239 agli over 50: il triplo rispetto ai sette giorni precedenti. Per il generale Figliuolo "è necessario massimizzare le attività di tracciamento e testing dei contatti in ambito scolastico".

  • 08 gen

    Scuola, scontro sul rientro in classe - VIDEO

  • 08 gen

    Caos negli ospedali

  • 08 gen

    Boom di contagi in carcere

  • 08 gen

    Figliuolo: "Più test e tracciamento per la didattica in presenza"

    "E' emersa la chiara necessità di disporre ulteriori strategie operative finalizzate a massimizzare le attività di tracciamento e testing dei contatti in ambito scolastico". Lo ha detto il commissario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, parlando del "maggior coinvolgimento attivo delle risorse sanitarie già presenti sul territorio come i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale".

  • 08 gen

    Scuola, Emiliano: le Regioni hanno chiesto invano il rinvio dell'apertura

    Le Regioni hanno richiesto "invano un posticipo della riapertura delle scuole per avere il tempo di completare le vaccinazioni degli studenti, in particolare quelle dei più piccoli. Il governo, però, è stato irremovibile". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, secondo cui l'esecutivo, "nonostante i rischi legati al basso livello vaccinale della fascia 5-11 anni, ha deciso di riprendere le lezioni in presenza dal 10 gennaio".

  • 08 gen

    Campania, sospesi i ricoveri non urgenti e rinviabili

    La Campania ha disposto la sospensione, dal 10 gennaio e fino a nuova espressa disposizione, dei ricoveri programmati sia medici sia chirurgici nelle strutture sanitarie pubbliche. Sarà possibile effettuare solo ricoveri con carattere d'urgenza non differibili provenienti dal Pronto Soccorso o per trasferimento da altri ospedali. Lo si legge nell'ordinanza della Regione sul Covid e sullo stop scolastico firmata da Vincenzo De Luca.

  • 08 gen

    Iss: in aumento i casi tra gli operatori sanitari

    Da due settimane appare in aumento la percentuale di casi tra operatori sanitari rispetto al resto della popolazione. Nell'ultima settimana sono stati oltre seimila in più, passando dall'1,8% al 2,1% del totale dei casi. Lo indica l'Aggiornamento nazionale sull'epidemia in Italia dell'Istituto Superiore di Sanità.

  • 08 gen

    Due milioni di casi al giorno nel mondo, ma meno decessi

    Nella prima settimana dell'anno, nel mondo sono stati registrati in media oltre due milioni di casi di Covid al giorno, il doppio dell'ultima settimana del 2021, ma i decessi sono scesi ai minimi da ottobre 2020, con una media di 6.237 vittime quotidiane. Lo indicano i dati raccolti dall'Afp, secondo cui tra l'1 e il 7 gennaio i nuovi contagi quotidiani sono stati mediamente 2.106.118. La soglia di un milione era stata superata solo una settimana prima. Dalla scoperta della variante Omicron a fine novembre, i positivi accertati a livello globale sono aumentati del 270%.

  • 08 gen

    Campania, Dad introdotta per l'elevata diffusione del virus

    Il ricorso alla Dad per le scuole medie, elementari e dell'infanzia in Campania è giustificato dalla situazione "di eccezionale e straordinaria necessità, dovuta all'insorgenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del Covid nella popolazione scolastica". Stando al decreto legge del 6 agosto 2021 consente anche nelle Regioni che non si trovino in zona rossa eccezioni allo svolgimento in presenza delle attività educative e scolastiche. Lo evidenzia l'ordinanza del governatore Vincenzo De Luca.

  • 08 gen

    Zingaretti: nelle terapie intensive del Lazio il 66% è No vax

    Nelle terapie intensive del Lazio solo il 5,5% ha ricevuto tre dosi di vaccino, mentre il 66,3% non è vaccinato, pur essendo i non vaccinati meno del 5% della popolazione adulta totale. Lo ha riferito il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Ennesima clamorosa conferma che questa tragedia che stiamo vivendo avrebbe avuto un impatto incredibilmente minore se tutti si fossero vaccinati e in gran parte è figlia dei dubbi o contrarietà sui vaccini".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali