FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, in Italia somministrati 2 milioni di vaccini | L'Ue: entro l'estate 400 milioni di dosi, copriremo il 70% delle persone

Varianti, circolare del ministero: priorità assoluta alla ricerca dei contatti. LʼEma avvia lʼesame sullʼefficacia degli anticorpi monoclonali

Italia quasi tutta "gialla": da Roma a Torino le riaperture di bar e ristoranti

L'Italia ha superato i due milioni di vaccini somministrati. L'annuncio del ministro Speranza arriva mentre in Ue tornano a pieno ritmo le forniture: la scorsa settimana Pfizer ha assicurato il 100% delle dosi e nel secondo trimestre dell'anno ne fornirà ulteriori 75 milioni. Tanto che Bruxelles assicura: "Entro l'estate possiamo raggiungere il 70% di vaccinati". Al via nel Lazio le prenotazioni per gli over-80, polemiche per problemi sul sito. L'Ema avvia l'esame sugli anticorpi monoclonali con procedura accelerata.

Regioni e governo cercano di trovare la quadra sulla rimodulazione del piano vaccini che, dopo la raccomandazione dell'Aifa ad utilizzare AstraZeneca per gli under 55, appare quanto mai inevitabile. Intanto da oggi il Lazio ha lanciato le prenotazioni per gli over 80, che cominceranno ad essere vaccinati già dall'8 febbraio, così come dovrebbe avvenire anche in Valle d'Aosta e, successivamente, in gran parte delle altre Regioni.

 

I timori per le varianti A preoccupare sono ora le varianti. Sudafricana, brasiliana, inglese, quelle che destano più timori a causa della loro  più alta trasmissibilità. Poiché mancano ancora evidenze precise sul loro impatto sulla malattia e sull'efficacia dei vaccini nel contrastarle, l'indicazione è quella della massima prudenza rispettando tutte le misure sanitarie e comportamentali anche da parte di chi è stato già vaccinato contro Covid-19 o di chi è guarito dalla malattia. Il ministero della Salute indica anche la priorità  di tracciare i contatti dei casi da variante e di potenziare il sequenziamento del virus.

 

 

In zona gialla 48 milioni di italiani: decisive le prossime due settimane Con oltre 48 milioni di italiani entrati da lunedì mattina in zona gialla, tecnici e governo guardano già al 15 febbraio, data in cui cesserà il divieto di spostamento tra le Regioni e lo stop per gli impianti sciistici disposti con i provvedimenti di gennaio. Le prossime due settimane saranno decisive per valutare l'andamento della curva del virus e decidere se si possono allentare alcune delle misure in atto o se è necessario rinnovare ulteriormente la stretta, almeno fino allo scadere del Dpcm previsto per il 5 marzo.

 

Ema avvia un esame sull'efficacia degli anticorpi monoclonali L'Ema ha iniziato a esaminare i dati sugli anticorpi monoclonali per il trattamento del Covid. La decisione "si basa sui risultati preliminari di uno studio che indica un effetto benefico del farmaco nel ridurre la quantità di virus nel sangue in pazienti non ospedalizzati con Covid-19". L'Agenzia ha iniziato la "revisione continua", la procedura per accelerare la valutazione di un farmaco o vaccino promettente durante un'emergenza di salute pubblica.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali